Il campionato inglese pronto alla rivoluzione: una partita si giocherà a Shanghai e New York

Il campionato inglese pronto alla rivoluzione: una partita si giocherà a Shanghai e New York
Mercoledì 8 Ottobre 2014, 20:58 - Ultimo agg. 21:31
1 Minuto di Lettura
Se c'è un calcio che cambia, può darsi anche comincia spostarsi. Secondo la stampa, le squadre della Premier League starebbero considerando di giocare alcune delle proprie partite casalinghe non più soltanto all'interno dei rispettivi impianti nel Regno Unito, ma ormai anche ben oltre i confini del continente europeo. Attenzione pero', non si tratterebbe di una classica tournée estiva. Gli incontri in programma a Shanghai, Melbourne e New York sarebbero regolarissimi match di campionato, questa la notizia, anche se in un particolare edizione “oltremare”.



Il progetto, battezzato “39th game” prevede niente meno che l'aggiunta di una o più giornate alla alle tradizionali 38 di Premier, il tutto già entro i prossimi 3 anni e sulla base di un serie di considerazioni economiche, ma anche sportive, che avrebbero convinto anche i più scettici proprietari. Oggi, non sono pochi gli sport che sbarcano al di fuori dei propri confini, è diventata una pratica assolutamente accettabile e l'aspettativa di potenziali spettatori è forte.



Ad oggi, i diritti televisivi per gli incontri di Premier League trasmessi all'estero valgono la bellezza si due miliardi di sterline e i riscontri ottenuti nei tours pre-stagionali hanno fatto un successone: Manchester United and Real Madrid hanno trascinato negli stadi del Michigan oltre 100.000 tifosi, mentre United and Liverpool ne hanno totalizzati oltre 50.000 a Miami.