L'Altavilla vince il torneo Antonio Coppola:
«Il calcio e lo sport antidoto al Covid»

Il presidente dell'Aci Antonio Coppola
Il presidente dell'Aci Antonio Coppola
Martedì 24 Agosto 2021, 09:33 - Ultimo agg. 09:42
3 Minuti di Lettura

È l'Altavilla la squadra vincitrice della seconda edizione del torneo di calcio a 5 “ Antonio Coppola” organizzato dalla Società sportiva A.E.S. di Pietrastornina (Avellino). L'Altavilla ha conquistato il trofeo battendo in finale il Borgo Pietra con il risultato di 6 a 4. Il match si è giocato sul campo polivalente Starza Country. «Lo sport - ha detto Antonio Coppola, cittadino onorario di Pietrastornina e presidente dell'Aci di Napoli - come hanno dimostrato i trionfi italiani nelle recenti Olimpiadi, è il settore che in questo momento, forse, meglio esprime le speranze di ripresa economica e sociale del nostro Paese per uscire dalla profonda crisi causata dalla pandemia. Il successo, oltre ogni rosea aspettativa, della nostra iniziativa è il segnale che lo sport, soprattutto nelle piccole realtà del Sud dove i giovani hanno meno occasioni di svago e di divertimento, costituisce un'importante valvola di sfogo attraverso cui canalizzare passioni ed entusiasmi ma sempre nel pieno rispetto delle misure anti-Covid».

Coppola ha evidenziato anche come lo sport sia «un insostituibile veicolo d'inclusione e di aggregazione sociale che educa alla lealtà, al rispetto delle regole e dell'avversario, oltre che curare il corpo e la mente. Se ciascuno di noi - ha concluso - contribuisce a ridare speranza ai giovani ed ai loro sogni partecipa anche alla realizzazione di una nuova e migliore società». Alla manifestazione hanno numerosi ragazzi, mettendo in rete i comuni di Altavilla Irpina, Arpaise, Avellino, Mercogliano, Pannarano, Pietrastornina, Rocca Bascerana, Sant'Angelo a Scala, San Martino Valle Caudina e Summonte. Il torneo è stato organizzato con il patrocinio del Coni e del Comune di Pietrastornina.

Alla finale, erano presenti in Tribuna d'onore i sindaci dei comuni di Altavilla Irpina, Arpaise, Mercogliano, Pannarano (Benevento), Pietrastornina,  Roccabascerana, San Martino Valle Caudina, Sant'Angelo all'Esca, Sant'Angelo a Scala e Summonte, rispettivamente Mario Vanni, Enzo Forni, Rossi, Vittorio D'Alessio, Enzo Pacca, Amato Rizzo,  Roberto Del Grosso, Pasquale Pisano,nonché Presidente ASI, Attilio Iannuzzo, Carmine De Fazio e Pasquale Giuditta.

Sono intervenuti i prefetti di  Roma, Matteo Piantedosi, e di Grosseto, Paola Berardino, il segretario generale dell'Automobile Club d'Italia, Gerardo Capozza, l'abate di Montevergine e di Assisi don Riccardo Luca Guariglia, il delegato provinciale Coni di Avellino, Giuseppe Saviano, i comandanti dei Carabinieri del reparto operativo di Avellino, tenente colonnello Pietro Caprio, e delle sezioni di Pietrastornina, maresciallo Alessandro Frittelli, e di San Martino Valle Caudina, maresciallo maggiore Franco Rianna, il comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino, Mario Bellizzi, il tenente Roberto Catalano del Comando della Guardia di Finanza di Avellino, il professor Massimilano Carullo già sindaco di Mercogliano, il parroco di Pietrastornina, monsignor Giovanni Panichella, il campione del mondo di pugilato Agostino Cardamone, il docente universitario del Politecnico di Milano, Pierluigi Coppola ed il presidente dell'I.T.S.

Pino Bruno.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA