Calcio campano in lutto. E' scomparso a 86 anni, dopo una lunga malattia, l'ex allenatore e talent scout Carmine Tascone. Dopo essere stato un brillante attaccante, si era dedicato giovanissimo alla carriera da tecnico (aveva guidato tante squadre campane, l'ultima era stata l'Afragolese) e poi a quella di scopritore di talenti. Aveva per primo intravisto le grandi qualità di giocatori che hanno lasciato il segno nel calcio italiano: Bruscolotti, Ferrara, Cannavaro e D'Ambrosio, esterno dell'Inter e già in Nazionale.
D'Ambrosio era uno dei talenti allevati nella scuola calcio Damiano Promotion, l'orgoglio di Carmine Tascone e di suo figlio Massimiliano, vincitori di due titoli nazionali nel 2000 e nel 2001. Un club nato a metà degli anni '90 dopo la tragica scomparsa di Raffaele Damiano, giovane calciatore originario di Frattamaggiore e lanciato proprio da Tascone: giocava nella giovanile della Sampdoria quando morì in uno scontro di gioco.
Negli ultimi anni Tascone si era dedicato anche all'attività di opinionista televisivo e radiofonico a tutto campo, dai dilettanti al calcio nazionale.
Le sue condizioni di salute si erano aggravate subito dopo il suo 86° compleanno, il 22 marzo scorso. Tanti gli ex allievi vicini in queste ore alla famiglia Tascone (in forma privata i funerali), tra cui Tommaso Mandato, che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo aveva iniziato la carriera di avvocato esperto in diritto sportivo proprio accanto a Carmine e alla sua agenzia per giovani calciatori.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout