Formula 1, il governo dà l'ok
per il Gp di Imola dal 2022 al 2025

Formula 1, il governo dà l'ok per il Gp di Imola dal 2022 al 2025
Formula 1, il governo dà l'ok per il Gp di Imola dal 2022 al 2025
Giovedì 7 Ottobre 2021, 17:40 - Ultimo agg. 17:43
2 Minuti di Lettura

Accordo trovato: il Gran Premio di Formula 1 di Imola, anche dell'Emilia-Romagna, ma soprattutto del "Made in Italy" ci sarà anche nel 2022, e fino al 2025. Ad annunciarlo è stato il presidente della regione Stefano Bonaccini che ha spiegato quanto sia stato fondamentale l'apporto del presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella riconferma. Il premier, infatti, ha dato il mandato all'Aci per sottoscrivere il contratto con la Formula One, garantendo l'investimento economico necessario. L'impegno annuale sarà di 20 milioni di euro: 12 dall'esecutivo nazionale, di cui sette arriveranno dal ministero degli Affari esteri e dall'Ice, l'Istituto per il commercio estero, e cinque dal ministero dell'Economia e delle Finanze, cinque arriveranno dalla Regione Emilia-Romagna, due milioni dal Con.Ami di Imola e un milione dall'Aci.

Formula 1, trovato l'accordo con il governo per il Gp di Imola fino al 2025

«Ringrazio il presidente Draghi e con lui i ministri Di Maio, Franco e Giovannini, per il gioco di
squadra che ci permette di centrare un obiettivo non affatto scontato.

Con loro il presidente di Aci, Sticchi Damiani, e Stefano Domenicali, amministratore delegato di Formula One Group, che auspico arrivino a sottoscrivere il contratto pluriennale. E ovviamente il comune di Imola, i vertici del circuito e il Con.Ami», ha detto Bonaccini.

«Siamo ormai a un passo da un traguardo storico e dopo il passo decisivo compiuto dal governo possiamo finalmente annunciarlo: il Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna a Imola sarà confermato nel 2022 e fino al 2025. Per riportare così stabilmente il circuito "Enzo e Dino Ferrari" nel calendario del Mondiale di Formula 1, la sua collocazione naturale - sottolinea il presidente -. Con la firma del presidente Draghi, che ringrazio, il Governo ha deciso di sostenere la proposta di accordo pluriennale che, come Regione Emilia-Romagna, avevamo presentato insieme al territorio. Dopo le ultime due edizioni sperimentali della corsa, ora il GP a Imola può davvero tornare a essere un appuntamento fisso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA