CORONAVIRUS

Coronavirus, ufficiale: Tokyo 2021
dal 23 luglio all'8 agosto

Lunedì 30 Marzo 2020
Coronavirus, ufficiale: Olimpiadi di Tokyo 2021 dal 23 luglio all'8 agosto
La nuova data di inizio dell'Olimpiade di Tokyo è stata fissata per il 23 luglio 2021, con i Giochi che si concluderanno l'8 agosto. Lo anticipano i media giapponesi che citano fonti interne al Comitato organizzatore, che proprio questa sera, in una riunione straordinaria per l'emergenza coronavirus, si appresta a confermare le date.

Dopo l'annuncio della scorsa settimana del rinvio al 2021 dei Giochi olimpici e paralimpici di Tokyo a causa dell'emergenza coronavirus, il presidente del Cio, Thomas Bach, e il n.1 del comitato organizzatore, Yoshiro Mori, si erano messi al lavoro per fissare quanto prima una nuova data dei Giochi. «Mi aspetto una chiamata di Bach in settimana», ha annunciato oggi Mori.
Kyodo News, citando fonti anonime all'interno del Comitato nipponico, aveva rivelato che, al momento, la soluzione più percorribile era proprio quella di rinviare di un anno esatto le Olimpiadi che erano programmate dal 24 luglio al 9 agosto di quest'anno. Sabato scorso Mori aveva ipotizzato lo scenario di Giochi in primavera, una soluzione che eviterebbe il caldo torrido che in estate investe la città di Tokyo, ma tale soluzione non sembra percorribile in quanto porterebbe allo spostamento di molti eventi sportivi con i conseguenti problemi logistici. Come ribadito dal n.1 del Comitato organizzatore, assieme al Cio verranno vagliati pro e contro di entrambe le soluzioni, un doppio binario che sta vedendo impegnata la task force istituita giovedì scorso dopo la decisione di rinviare l'edizione prevista per questa estate.

  Ultimo aggiornamento: 16:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA