Morto Jacque Rogge, aveva 79 anni:
fu presidente Cio dal 2001 al 2013

Morto Jacque Rogge, fu presidente del Cio dal 2001 al 2013: aveva 79 anni
Morto Jacque Rogge, fu presidente del Cio dal 2001 al 2013: aveva 79 anni
Domenica 29 Agosto 2021, 23:56 - Ultimo agg. 31 Agosto, 10:56
2 Minuti di Lettura

È morto Jacques Rogge, presidente del Cio dal 2001 al 2013. Lo annuncia «con grande tristezza» il Comitato olimpico internazionale. «Amava lo sport sopra ogni cosa, e amava stare con gli atleti, trasmettendo questa passione a tutti quelli che lo conoscevano - è il ricordo dell'attuale n.1 del Cio, Thomas Bach - Come presdiente, ha contribuito a modernizzare e trasformare il Cio». Rogge, nato a Gand e deceduto all'età di 79 anni, era stato l'ottavo presidente dello sport mondiale e nel 2013 era divenuto presidente onorario.

Chi era Jacques Rogge

Sposato, aveva un figlio e una figlia e due nipoti. Chirurgo ortopedico, era stato atleta affermato: da rugbista, aveva giocato nella nazionale del Belgio e vinto sedici scudetti, mentre da velista era stato campione del mondo e aveva partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi, tra il '68 e il '76. «Sarà ricordato in particolare per aver difeso lo sport giovanile e per aver inaugurato i Giochi Olimpici Giovanili.

Era anche un feroce sostenitore dello sport pulito e ha combattuto instancabilmente contro i mali del doping - ha aggiunto Bach - L'intero Movimento Olimpico piangerà profondamente la perdita di un grande amico e un appassionato appassionato di sport».

In segno di rispetto, la bandiera olimpica sarà sventolata a mezz'asta per cinque giorni all'Olympic House, al Museo Olimpico e in tutte le proprietà del Cio. La cerimonia funebre, per volontà della famiglia, si svolgerà in forma privata, seguita nel corso dall'anno da una commemorazione pubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA