«Le donne in riunione parlano troppo»,
presidente comitato Olimpiadi verso dimissioni

Olimpiadi di Tokyo, il presidente del comitato organizzatore: «Le donne durante le riunioni parlano troppo». Pronto a dimettersi
Olimpiadi di Tokyo, il presidente del comitato organizzatore: «Le donne durante le riunioni parlano troppo». Pronto a dimettersi
Giovedì 11 Febbraio 2021, 07:12 - Ultimo agg. 17 Febbraio, 21:24
3 Minuti di Lettura

Bufera in Giappone. Il presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo, Yoshiro Mori, è pronto a dimettersi in merito alle sue dichiarazioni sulla tendenza delle donne «a parlare eccessivamente durante le riunioni», giudicate sessiste da più parti a livello globale. Lo anticipano i media nipponici, segnalando che l'ex premier 83enne con ogni probabilità comunicherà la sua decisione domani, in occasione della riunione straordinaria del direttivo. 

Paris Hilton in lacrime: «Io, abusata in collegio: parlo per salvare i bambini»

Nel frattempo il comitato organizzatore conferma la riunione straordinaria in programma domani, per tentare di attenuare i toni e discutere le posizioni dei delegati in merito alle controverse dichiarazioni. Un dibattito che nelle ultime 24 ore si è fatto ancora più rovente dopo le valutazioni critiche espresse da uno dei principali sponsor dei Giochi, la Toyota, e la rinuncia della governatrice di Tokyo a partecipare all'incontro a 4 con il presidente del Comitato internazionale (Cio), Thomas Bach, questo mese. Lo stesso Cio - che prima aveva detto di considerare la vicenda chiusa con le scuse di Mori, martedì ha definito le dichiarazioni di Mori «assolutamente inappropriate», prendendo atto del disappunto del pubblico e degli atleti sportivi.

Amanda Gorman, la poetessa di Biden è già più famosa di lui: invitata anche al Super Bowl

Ieri il numero uno della Toyota, Akio Toyoda, tramite un portavoce ha detto di considerare le parole di Mori «spiacevoli e certamente non in linea con i valori in cui la casa auto crede». La governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, ha invece manifestato la sua intenzione di non prendere parte alla riunione del 17 febbraio perché convinta di non ottenere alcun esito, aggiungendo di essere rimasta «senza parole» dopo le osservazioni di Mori.

Pur essendosi scusato, il numero uno del comitato organizzativo non ha mai accennato alla prospettiva di sue dimissioni. Ad oggi oltre 500 volontari alle Olimpiadi in programma per questa estate, hanno deciso di ritirarsi dalla partecipazione in segno di protesta. 

«Basta discriminazioni nello sport», a Bologna approvata la carta per la parità

Metoo in Grecia, campionessa olimpica di vela denuncia gli abusi subiti

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA