Canottieri Napoli-Acquachiara 12-9, il derby è giallorosso

Il settebello di Massa si aggiudica anche la stracittadina di ritorno

Biagio Borrelli, capitano giallorosso
Biagio Borrelli, capitano giallorosso
di Diego Scarpitti
Domenica 26 Marzo 2023, 11:22
3 Minuti di Lettura

Canottieri Napoli rock, Aktis Acquachiara pop. Il derby di A2, che segue quello tra Posillipo e Check up Rari Nantes Salerno (10-6), regala altrettante emozioni e dispensa spettacolo. Prevalgono capitan Biagio Borrelli e compagni 12-9 (parziali di 4-2, 3-1, 1-4, 4-2) sui biancazzurri, vera rivelazione del girone Sud.

Restano agganciati al treno di testa i giallorossi, che non concedono sconti ai cugini alla Scandone. Il pubblico apprezza la stracittadina diretta in maniera impeccabile dall coppia arbitrale composta da Antonio Guarracino Francesco Vildacci. Finisce pari il duello tra goleador con Gianluca Confuorto Fabio Angelone, entrambi artefici di un poker.

Cronaca. 47 secondi servono a sbloccare il match con Confuorto primo marcatore. Finta e gol di Geremia Massa ed ecco servito il 2-0. Il famelico centrovasca numero 5 arrotonda il risultato dopo l'errore sottomisura di Vincenzo Raia (3-0). Accorcia per l'Acquachiara l'ungherese Erik Adam (3-1). Il tarantino Luca Orlando ristabilisce il +3 (4-1). Attaccano gli acquachiarini, che costringono Antonio Florena a cagionare il rigore realizzato da Fabio Angelone (4-2). Il tecnico Enzo Massa catechizza il neoingegnere Marcello Cali'.

Il secondo tempo si apre con la traversa di Mattia Fortunato. Il fndente in diagonale di Orlando vale il 5-2. Prova a stare in scia la formazione «ospite», che guadagna un altro rigore: troppa veemenza nell'esecuzione con il palo interno di Daniele De Gregorio. Appone la sua firma Borrelli sul derby (6-2). Non e' da meno Cali' (7-2). Di forza ribadisce in rete Adam (7-3). Alza le mani per scusarsi Walter Fasano: richiesta di timeout sul gol dei suoi. La Canottieri tenta di implementare il vantaggio ma i biancazzurri si difendono bene: 7-3 il punteggio dopo 16 minuti. 

Nel terzo tempo Fabio Angelone infiamma il pubblico biancazzurro (in prevalenza femminile): 7-4. La traversa di Adam precede un'altra marcatura del numero 5 acquachiarino. Scattano in piedi i tifosi del Frullone per il 7-5. Break e penalty ancora con Angelone in stato di grazia (7-6). Massimo sforzo profuso e Mattia Fortunato pareggia (7-7). Ci pensa Confuorto a dare fiato ai suoi e alle trombe giallorosse dai cinque metri (8-7).

Fasano carica i suoi. Vincenzo Tozzi segna ma non esulta (9-7) in superiorità. Si ripete a stretto giro l'ex di turno nel quarto tempo (10-7). Orlando piazza a 2'16" un altro colpo dei suoi (11-7). I pallanuotisti del Molosiglio ritrovano verve e la via del gol. Chiama timeout l'allenatore di Salerno a 2' dal gong, sfruttato al meglio da Fortunato (11-8). Si procura un rigore di esperienza Geremia Massa: provvede il cecchino infallibile Confuorto (12-8). De Gregorio chiude la contesa a 29 secondi (12-9). 

 

«Abbiamo pagato un approccio sbagliato e me ne assumo la responsabilità», dice Fasano. «Abbiamo giocato male e i ragazzi non hanno colpe», ribadisce il coach dell'Aktis. «Poi ho rivisto la squadra che mi piace con un parziale di 0-5. Abbiamo ripreso il match, ma abbiamo speso molto», ammette il tecnico biancazzurro. «Canottieri compagine di qualità. La sconfitta ci può stare. I ragazzi stanno facendo un grande campionato, dimostrando di giocarsela con le prime della classe», esterna orgoglioso Fasano

«Abili a costruire il vantaggio, poi abbiamo consentito il ritorno dell'Acquachiara, infine distanziati di nuovo gli avversari di turno», la disamina di Enzo Massa (nelle foto di Gennaro Madonna).

© RIPRODUZIONE RISERVATA