Ischia Marine Club-Latina 9-9, primo pareggio per i gialloblù

Sabato 17 dicembre ritorno in vasca per il derby con la Canottieri Napoli

Il timeout dell'Ischia Marine Club
Il timeout dell'Ischia Marine Club
di Diego Scarpitti
Domenica 11 Dicembre 2022, 10:10
2 Minuti di Lettura

Primo pareggio stagionale. Finisce come Olympic Roma-Lazio Nuoto. Ovvero 9-9 (parziali di 2-2, 0-2, 4-3, 3-2). Dopo il 10-10 con l’Aktis Acquachiara ad Anzio, il Latina inchioda sul pari l’Ischia Marine Club alla Scandone. Sfuma la vittoria interna per capitan Ciro Alvino e compagni, avanti 8-7 nel quarto periodo con la controfuga di Marco Napolitano, poi costretti ad accontentarsi, rischiando addirittura la capitolazione. L’assist di Mimmo Mattiello e la rete a fil di sirena di Ernesto Serino salvano i gialloblu. E il duello tra centroboa, Giacomo Saviano versus Fabio Baraldi, termina senza reti.

Secondo risultato utile consecutivo. Sesta giornata intensa a Fuorigrotta, dove si rivede l’italo-cubano Amaurys Perez. Si portano sul doppio vantaggio i laziali con Alessandro Lucci e il rigore di Matteo Carlo Giugliano. Si consuma la controfuga di Centanni con la pregevole palombella a scavalcare Manuel Rossa. Giuseppe Barberisi provvede al 2-2, annullando il distacco ospite.

Prendono le distanze i pontini nella seconda frazione. Simon Botto e il cinque metri di Lucci conducono il Latina all’intervallo lungo con un margine di +2 (2-4).

Bastano 24 secondi a Serino per accorciare nel terzo quarto. Il colosso di Carpi centra la traversa, ma Napolitano riapre i giochi (4-4). Marco Salvatori riporta i suoi avanti (4-5). Ricalibra il match il bolide di Mattiello dai 7 metri (5-5). Per proteste il tecnico Federico Calvino rimedia il cartellino rosso. Squadra affidata al team manager Sergio D’Abundo. Ennesima fuga del Latina con Giugliano e Giorgio De Bonis (5-7). Dopo il palo centrato in precedenza, Lorenzo Droghini fissa il -1 (6-7). 

 

Movimentato il quarto tempo. In superiorità numerica Mario Coda piazza il 7-7 (33 secondi). La controfuga di Napolitano (doppietta) regala l’illusione del successo (8-7). Ancora Lucci (sn) e Giugliano su rigore (entrambi tripletta) firmano il controsorpasso (8-9). Si prende la scenda Serino (bis), prodotto del Circolo Nautico Posillipo (nelle foto di Gaetano Nardone-Mfsport).

Sabato 17 dicembre (ore 15) il derby con la Canottieri Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA