Il Mattino
ACCEDI PROMO FLASH
Buon pomeriggio
Impostazioni account Abbonamento
I TUOI CONTENUTI
Newsletter
SUPPORTO
FAQ e contatti Scollegati
LEGGI IL GIORNALE

EDIZIONI LOCALI

  • Napoli
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Area metropolitana
    • Città
  • Avellino
  • Benevento
  • Salerno
  • Caserta

SEZIONI

  • Primo Piano
    • Cronaca
    • Politica
    • Esteri
    • Sanità
    • Scuola e Università
    • Vaticano
  • Economia
    • Moltoeconomia
  • Moltodonna
  • Obbligati a crescere
    • Economia
    • Welfare
    • Mobilità
    • Donna
  • Cultura
    • Libri
    • Mostre
    • Periferie
    • Arte
  • Spettacoli
    • Cinema
    • Televisione
    • Musica
    • Teatro
    • Sanremo
    • Giffoni
  • Lifestyle
    • Persone
    • Moda
    • Gossip
    • Piaceri
    • Social
  • Sport
    • Calcio
      • Serie A
      • Calcio internazionale
      • Nazionali
      • Calcio femminile
      • Futsal
    • Napoli
      • News
      • Società
      • Curiosità
    • Serie B
      • Avellino
      • Juve Stabia
    • Serie C
      • Benevento
      • Salernitana
      • Casertana
      • Giugliano
      • Sorrento
      • Turris
      • Cavese
    • Serie D
    • Dilettanti
    • Basket
      • Napoli
      • Scafati
      • Serie A
      • NBA
    • Pallanuoto
    • Tennis
    • Formula 1
    • Moto GP
    • Olimpiadi
    • Altri Sport
    • Vela
      • America's Cup
    • Statistiche
  • Tecnologia
    • Smartphone
    • App-giochi
    • Moltofuturo
    • News
  • PC
  • Motori
  • Viaggi
    • Grandi Viaggi
    • Italia
    • Mondo
    • Hotel & Ristoranti
    • Speciale
    • Weekend Italiano
    • News
  • Salute
    • Focus
    • Moltosalute
    • Medicina
    • Bambini e adolescenza
    • Benessere e fitness
    • Prevenzione
    • Alimentazione
  • Innovazione
    • Agroalimentare
    • Aerospazio
    • Biotecnologie
    • ICT
    • Turismo
    • Edilizia
    • Energia
    • Trasporti
    • Altri settori
    • News
  • Partner
    • Economia
    • Salute
    • Cultura e Società
    • Innovazione
    • News
  • Napoli smart
  • Europa
  • Ultimissime

MULTIMEDIA

  • Video
  • Foto
  • Podcast

SERVIZI

  • Meteo
  • Oroscopo
  • Necrologie
  • Legalmente

NETWORK

  • Il Messaggero
  • Il Gazzettino
  • Corriere Adriatico
  • Leggo
  • Quotidiano di Puglia
  • Caltagirone Editore
  • PIEMME
  • Rome & Vatican Card
  • Venice Visit Pass
  • Sport
  • Serie C
  • Salernitana
Il Mattino

Calciomercato Salernitana: affondo decisivo per Jari Vandeputte

L'attaccante del Catanzaro ha segnato 9 gol nell'ultima stagione di B

Jari Vandeputte
Jari Vandeputte
di Pasquale Tallarino
Articolo riservato agli abbonati premium
venerdì 28 giugno 2024, 08:11
4 Minuti di Lettura

Freccia a sinistra: la Salernitana ha in mano Jari Vandeputte, il «petit diable» del Catanzaro. Per giocare con l'ala belga all'Arechi ha offerto al calciatore mezzo milione di ingaggio più premi, legati ai gol e agli assist. Può facilmente guadagnare i bonus: ha segnato 9 gol e 14 assist nell'ultima Serie B. È prolifico e anche continuo nel rendimento, insomma non solo estro ma anche gambe allenate alla maratona cadetta: tra coppa Italia, campionato e playoff, Vandeputte ha giocato 41 partite da titolare e quasi sempre fino al 90'.

L'OBIETTIVO

Dopo aver ottenuto il sì del calciatore e del suo agente, Petrachi ha dovuto lavorare ai fianchi del Catanzaro, che nelle ultime ore ha un po' chiamato a raccolta le altre pretendenti, dalla Cremonese al Palermo, fino all'Udinese. Però le concorrenti, pur apprezzando il giocatore, ritengono di non poter/dover pareggiare l'offerta della Salernitana per un atleta forte ma che il prossimo 14 febbraio avrà 29 anni.
Dunque l'asta si ferma alle cifre del club granata, che ha fatto sul serio dal primo approccio: 500mila euro subito al Catanzaro, 2 milioni come obbligo di riscatto che maturerà dopo i primi punti della prossima stagione, 700mila euro in caso di promozione della Salernitana in Serie A. Un'operazione da complessivi 3,2 milioni cifra molto vicina alla valutazione iniziale della società calabrese ma esborsi diluiti e soprattutto spostati sulla prossima annualità, in ragione dell'obbligo di riscatto che dovrà poi maturare. Nel modulo del suo ex allenatore Vivarini, il 4-4-2, Vandeputte era a proprio agio: partiva da sinistra per accentrarsi e battere a rete con il piede forte, il destro.

GLI ADDII

I gol che può portare in dote, insieme agli assist, sono il «parziale conguaglio» per lo svuotamento della classifica marcatori della Salernitana: Tchaouna, 4 reti, è stato ceduto per 8 milioni alla Lazio; Candreva, miglior realizzatore con 6 gol, si è svincolato dopo il versamento della clausola da 400mila euro compensata dall'incasso della cessione di Iannoni al Perugia; Dia continua ad essere nell'orbita della Lazio che non molla la presa e non ritira l'offerta da 16 milioni.

Nonostante la trattativa in corso con il veronese Noslin, Boulaye resta nel mirino di Lotito e Fabiani perché la Lazio potrebbe nel frattempo rinunciare anche a Castellanos richiesto dal Girona. Ai 14 gol in meno (il bottino di Tchaouna, Candreva e Dia) bisogna aggiungere i gol realizzati da Maggiore l'anno scorso e che la Salernitana si accinge a perdere. Il centrocampista interessa al Genoa ed è il jolly che Petrachi è pronto a calare sul tavolo della trattativa per arrivare a Massimo Coda. Il centravanti in granata ha lottato per traguardi meno nobili, in passato: segnava per la salvezza. Adesso è un altro Coda: per paradosso, è diventato cinico bomber quando ha lasciato la casacca del cavalluccio marino. A 35 anni e mezzo, continua a fare gol a raffica e la Salernitana ha trovato con l'agente un accordo di due anni.

LE PISTE

Nella trattativa il Genoa vuole inserire anche Aramu. Tutino, invece, brilla di luce propria. Il Cosenza non vuole contropartite tecniche ma ribadisce solo il prezzo: occorrono 4-5 milioni per aggiudicarsi un attaccante che in Sila ha realizzato 20 gol, la scorsa stagione. Petrachi vuole a tutti i costi consegnarlo a Sottil e dopo aver incontrato l'agente Giuffredi a Salerno, giorni fa, ha rilanciato ieri con un nuovo summit di mercato per disegnare un attacco extralusso. Ingaggi e cessioni dovranno procedere di pari passo, anzi è proprio il gruzzolo proveniente dalle cessioni che dovrà nutrire la campagna acquisti della Salernitana: il cartellino di Lassana Coulibaly vale 4 milioni e il Monza ci prova (il Lens in seconda battuta), Kastanos è quotato 2 milioni e il Verona lo ha richiesto insieme a Lovato. Bradaric tra Torino e Udinese: Tripaldelli o Pezzella al suo posto. Bonazzoli piace al Venezia: un galeone veneziano potrebbe ancora venire in soccorso della proprietà.

LA TRATTATIVA

Iervolino, attraverso l'ad Milan, prosegue i colloqui con Brera Holdings. Sono tutti alla finestra: i procuratori che attendono un orizzonte definito, i collaboratori di Sottil da designare, l'allenatore e il ds Petrachi non ancora presentati. Dialoghi fitti, regna sovrana la riservatezza: il patron granata ha chiesto garanzie a propria salvaguardia ma pure a tutela del progetto sportivo di lungo periodo che deve essere assicurato alla Salernitana.

APPROFONDIMENTI
Benevento, Morra e Lamesta sempre più vicini
Avellino: si punta a  Scognamillo
Casertana, si punta a rinforzi in attacco

© RIPRODUZIONE RISERVATA
LEGGI ANCHE
NUOTO
Mondiali a Singapore: Pilato bronzo nei 50 rana, quarta la staffetta 4x100 mista
IL RITIRO
Napoli a Castel di Sangro, la diretta: oggi l'amichevole con il Brest
IL MERCATO
Napoli, solo panchina per Juanlu: cessione a un passo
CURIOSITA'
Brest, una storia lunga 122 anni: l'anno scorso la storica qualificazione in Champions League
L'INTERVISTA
Napoli, l'ex Ciro Muro: «Maradona ci caricava con la musica argentina a tutto volume prima delle gare in casa»
IL MERCATO
Juanlu e Gutierrez, le riflessioni azzurre
LA PARTITA
Napoli-Brest: Conte deve gestire gli infortuni. Due gare in 15 ore
NUOTO
Benedetta Pilato vince il bronzo mondiale nei 50 rana: la storia della nuotatrice azzurra
IL PATRON
Stadio, mercato e film del centenario: ADL lavora dietro le quinte
L'INTERVISTA
Napoli-Brest, Roy: «Conte fuoriclasse, Lang e Lucca esploderanno»
SSCNAPOLI
Aragolaza: «Ecco la scuola del calcio argentino per i giovani di Napoli»
LA STORIA
Prostamo racconta: «Maradona, che amico: mi regalò la felicità»

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Morta la giornalista Francesca Gallo: la malattia scoperta poche settimane fa dopo un malore
Studente sequestrato, la pista dei soldi sporchi: indagato anche il padre
Il mare ritrovato: una festa per il primo compleanno
Napoli-Brest: Conte deve gestire gli infortuni. Due gare in 15 ore
Sondaggi, Forza Italia frena. Cirielli: basta polemiche, concentriamoci sui temi
«Ho iniettato l'insulina, poi l'ho strangolato con i lacci»: come la mamma ha ucciso Alessandro Venier

SCELTE PER TE

Alessandro Venier narcotizzato, soffocato con dei lacci e fatto a pezzi: la mamma gli ha anche fatto un’iniezione
Fabrizio Corona denunciato da Raoul Bova: «Tradiva Rocio da cinque anni. Bernardini de Pace? Vuole vendetta»
Come possono rubare i soldi dalla carta con il pos pirata: attenzione al nuovo trucco dei ladri

PIU' LETTE

LA DEA BENDATA
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi venerdì 1 agosto 2025: numeri vincenti e quote
GEMONA DEL FRIULI
Alessandro Venier narcotizzato, soffocato con dei lacci e fatto a pezzi: la mamma gli ha anche fatto un’iniezione
GLI ASTRI
L'oroscopo di domenica 3 agosto, i segni fortunati di oggi e le previsioni di domani
IL CASO
Fabrizio Corona denunciato da Raoul Bova: «Tradiva Rocio da cinque anni. Bernardini de Pace? Vuole vendetta»
L'AMICHEVOLE
Napoli-Brest, la prima amichevole in ritiro a Castel di Sangro: dove vederla in tv e streaming, l’orario, le ultime notizie
LA DEA BENDATA
Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 2 agosto 2025: numeri vincenti e quote
Il Mattino
© 2025 Il Mattino - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003
  • Caltagirone Editore
  • Il Messaggero
  • Corriere Adriatico
  • IL Gazzettino
  • Quotidiano di Puglia
  • Leggo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Informazioni Legali
  • Whistleblowing
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze cookie
  • Preferenze cookie