Salernitana, Somma vuole l'attaccante: spunta Gonzalez

Salernitana, Somma vuole l'attaccante: spunta Gonzalez
di Eugenio Marotta
Sabato 21 Giugno 2014, 23:33 - Ultimo agg. 22 Giugno, 10:39
3 Minuti di Lettura
Somma punta i piedi. Il tecnico della Salernitana chiede una punta di spessore e un centrocampista di quantit e qualit. In due parole i nomi di Gonzalez e Moro. Oltre a una coppia di centrali difensivi di provata esperienza. Insomma la spina dorsale della squadra. Chiusa la finestra delle compropriet venerd scorso a Milano, il mercato comincia a entrare nel vivo. Mario Somma ha chiesto esplicitamente a Fabiani una prima punta utile al modulo di gioco con cui vorrebbe giocare. Ecco che spunta dal cilindro l’attaccante Pablo Gonzalez (’85). Il giocatore argentino reduce da quattro stagioni a Novara, intramezzate da un campionato in massima serie con il Siena. In Piemonte, Gonzalez ha vinto un torneo di C1, per poi esplodere in cadetteria a suon di gol. Il gaucho piace a Somma: è un elemento rapido e bravo a inserirsi negli spazi. Una prima punta moderna, insomma, ma anche un trequartista. Gonzalez ha un contratto con il Novara fino al 2017 e potrebbe essere acquistato dal Parma per girarlo alla Salernitana. Altro particolare non indifferente è la duttilità del giocatore. Una prima punta che potrebbe anche agire da trequartista per via di una buona tecnica di base. La pista Gonzalez non esclude quella di Ghezzal (’84) che rientra a Parma dopo il prestito al Latina. Il sogno sarebbe quello di formare una coppia tutta straniera con Gonzalez e Ghezzal. L’ideale sarebbe riuscire a trattenere pure Mendicino che Somma vorrebbe arretrare trequartista. L’attaccante ex Como, però, è incantato dalle sirene della cadetteria. Su di lui ci sono Spezia ed Entella. Sempre in piedi le ipotesi Massimo Coda (’88) e Gianluca Lapadula (’90), ex Gorica e Alessandro Marotta (’86). I primi due di proprietà ducale, Marotta del Bari.

Sul versante esterni, invece, con Gustavo sempre più lontano, Somma ha chiesto lumi su Giuseppe Caccavallo (’87), nelle ultime due stagioni al Gubbio (4 reti in 19 presenze lo scorso anno), ma con una lunga esperienza in Lega Pro. Si aspettano buone nuove per Abdou Doumbia (’90), lo scorso anno al Lecce, ma con cartellino del Parma.

In mediana, però, sfuma un altro obiettivo. La Salernitana si è fatta soffiare il centrocampista nigeriano Obodo, che pure era in cima alla lista di preferenze stilata da Somma. Fabiani non è riuscito a convincere l’ex mediano del Grosseto di ritrovare il suo ex allenatore all’ombra dell’Arechi. Obodo – che pure era stato corteggiato dalla Casertana – ha ceduto ieri alle lusinghe dell’Alessandria che ha messo sul tavolo un assegno di circa 80mila euro per un anno. Manuel Giandonato (’91) è un centrocampista dai piedi buoni che il Parma ha dato in prestito alla Juve Stabia dove ha un po’ deluso e che la Salernitana vorrebbe portare all’Arechi.

Somma sogna di riavere a disposizione il suo pretoriano ai tempi dell’Empoli, Davide Moro (’82). Il calciatore sarebbe il partener ideale di Pestrin (per lui annuale che sarà ufficializzato in settimana) davanti alla difesa. Dalla Lazio, invece, potrebbe arrivare il giovane Pace come rincalzo nella zona nevralgica. In difesa, Alberto Bianchi (’80) aspetta soltanto un cenno. Insieme a lui anche il suo ex compagno lo scorso anno all’Ascoli nella prima parte della stagione Marco Schiavino (’93). Alex Tuia (’90) da venerdì scorso è di proprietà della Salernitana, ma con il suo agente Giuffrida bisognerà ragionare sul contratto in scadenza l’anno prossimo. Gianluca Pollace (’95) resta l’unico giocatore (primavera della Lazio) pubblicamente chiesto da Somma a Fabiani per il ruolo di terzino destro. In porta invece, come vice di Gori, salgono le quotazioni di Alberto Pelagotti (’89) dell’Empoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA