La Salernitana resiste alla Roma
​solo per un tempo: poi è 0-4

La Salernitana resiste alla Roma solo per un tempo: poi è 0-4
di Enrico Vitolo
Domenica 29 Agosto 2021, 20:05 - Ultimo agg. 23:11
3 Minuti di Lettura

La Salernitana dura un tempo, per la precisione 47 minuti, contro la Roma di Mourinho (0-4). Alla prima davanti al proprio pubblico i granata ci mettono come da copione grande impegno, ma alla fine oltre alla differenza dei valori pagano ancora una volta anche le disattenzioni difensive. Poco prima del fischio d'inizio Castori, che in mediana preferisce Coulibaly L. a Capezzi, deve rinunciare a Bogdan e allora inevitabilmente maglia da titolare per Aya (unico difensore a disposizione). Nonostante alcune assenze pesanti e un organico ancora non completo, anche contro i giallorossi la Salernitana si conferma in avvio squadra compatta e capace di saper soffrire senza scomporsi più di tanto. Del resto fatta eccezione per la conclusione di Vina dopo appena 120 secondi, attento Belec sul suo palo, l'Arechi non deve mai tremare. 

La partita in diretta 

Sterilità offensiva nel primo tempo: tanto possesso palla della Roma, abbinato a qualche ripartenza di entusiasmo dei granata, ma di azioni pericolose nei primi 45 minuti neppure l'ombra. Da una parte e dall'altra. Al 29’ ci prova Coulibaly M. con una conclusione dai venti metri che finisce però nettamente sopra la traversa, qualche minuto più tardi e nell'altra metà campo ci prova invece un paio di volte Abraham ma prima di testa vive lo stesso epilogo del suo avversario e poi di sinistro non crea problemi a Belec. 

La svolta nella ripresa: con l'inizio del secondo tempo cambia completamente la partita, alla Roma bastano appena sette minuti per sbloccarla e chiuderla.

Al 48’ Pellegrini approfitta del buco lasciato dalla difesa granata e batte con un diagonale dall'interno dell'area di rigore un non perfetto Belec, al 52’ invece Veretout indossa nuovamente i panni dell'attaccante e sigla il raddoppio. Il francese ci riprova al 64’ ma questa volta Belec è bravo a mettere in angolo il suo tiro a giro. La partita ormai ha un solo padrone e la Salernitana non può far altro che provare a limitare i danni. Ma inutilmente. Al 69’ Abraham segna il primo gol in Italia, al 79’ Pellegrini chiude la partita con la doppietta personale.

 

 

Salernitana (3-5-1-1)

72 Belec; 13 Aya, 23 Gyomber, 4 Jaroszynski; 24 Kechrida, 2 M. Coulibaly, 14 Di Tacchio, 18 L. Coulibaly, 3 Ruggeri; 22 Obi; 9 Bonazzoli.

A disposizione: 1 Fiorillo, 12 Russo, 8 Schiavone, 15 Iannone, 19 Kristoffersen, 20 Kastanos, 21 Zortea, 25 Simy, 28 Capezzi. All. Castori.

Roma (4-2-3-1)

1 Rui Patricio; 2 Karsdorp, 23 Mancini, 3 Ibanez, 5 Vina; 17 Veretout, 4 Cristante; 11 Carles Perez, 7 Pellegrini, 77 Mkhitaryan; 9 Abraham.

A disposizione: 63 Boer, 87 Fuzato, 8 Villar, 13 Calafiori, 14 Shomurodov, 19 Reynolds, 21 Mayoral, 24 Kumbulla, 42 Diawara, 55 Darboe, 59 Zalewski, 92 El Shaarawy. All. Mourinho.

Arbitro: Abisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA