Salernitana-Spezia, dentro i secondi:
Obi si ferma, Ribery appeso al filo

Salernitana-Spezia, dentro i secondi: Obi si ferma, Ribery appeso al filo
di Alfonso Maria Avagliano
Giovedì 14 Ottobre 2021, 07:10 - Ultimo agg. 09:18
4 Minuti di Lettura

Sembra quasi una gara a chi perde più pezzi. Lo Spezia è decimato e la Salernitana pure: ieri Castori aveva solo sedici giocatori di movimento in campo per l'allenamento, ma punta a recuperare in extremis alcuni acciaccati per dare continuità al 4-3-1-2 con cui la squadra sembra aver trovato i giusti equilibri. Per Ribéry la fiammella della speranza, fioca, resta accesa. Chissà che non possa in extremis sorprendere ancora una volta tutti e strappare una convocazione. Al momento, comunque difficile, ma non impossibile.

Oggi lo staff sanitario proverà a stringere per Gondo e Bonazzoli. C'è fiducia per entrambi e la missione è più semplice, soprattutto per l'ivoriano, poiché la risonanza magnetica non ha evidenziato lesioni all'adduttore sinistro; ieri ha lavorato a parte, oggi potrebbe essere riaggregato ai compagni. Bonazzoli è rimasto a riposo, per lui solo fisioterapia: martedì ha preso una forte botta allo stinco e gli è difficile correre, ma non è il momento di arrendersi. Ieri ha pubblicato il titolo di una canzone («Cosa non va») sui social e magari sabato cercherà di stringere i denti. Uno tra lui e Gondo, che resta favorito, dovrebbe essere il partner di Djuric dall'inizio. Se si optasse per preservare entrambi (dopo lo Spezia c'è l'Empoli all'Arechi, altro scontro diretto), verrebbe a galla l'ipotesi della coppia di lungagnoni con Simy. Con le tante defezioni certe (Capezzi, Lassana Coulibaly, Ruggeri e Bogdan; per il croato lesione muscolare al gemello esterno della gamba destra, almeno un mese di stop) e gli altrettanti dubbi legati agli acciacchi, per Castori è difficile ipotizzare un undici certo.

Durante l'allenamento di ieri si è fermato anche Obi, a causa di una lieve distorsione alla caviglia sinistra. Il nigeriano ha svolto fisioterapia, però sembra essere recuperabile per sabato. Il punto interrogativo è Ribéry: lunedì la paura, martedì il mezzo sospiro di sollievo per l'assenza di fratture e di problemi ai legamenti, mercoledì si è aggiunta la speranza. Timida, è bene sottolinearlo. Ieri il francese ha testimoniato la sua voglia di non mollare su Instagram, filmandosi mentre fa cyclette.

E poi tante terapie. La sala medica del Mary Rosy è stata location gettonatissima per stories e foto dei calciatori granata sotto le cure del massaggiatore, Angelo Mascolo. Ribéry vuole esserci, sa di essere importante. La caviglia destra toccata duramente lunedì è quella già operata nel dicembre 2019 e occorre andarci piano. Cautela vorrebbe che marcasse visita al Picco, per presentarsi arruolabile contro Empoli o Venezia immediatamente dopo. A tutt'oggi è l'opzione più probabile, ma l'ex Bayern ha voglia di sorprendere: dovesse star meglio, partirebbe con la squadra. 

Verosimilmente sarà Kastanos il titolare dietro le punte, mentre la coperta corta del centrocampo dovrebbe essere colmata col trio Mamadou Coulibaly-Di Tacchio-Obi (se, come pare, ce la farà). In alternativa c'è Schiavone, che quando vede lo Spezia si esalta: ha segnato dieci volte in tutta la sua carriera, due ai bianconeri. La difesa non si tocca con Gyomber, Strandberg (galvanizzato dall'ennesima prestazione monstre in Nazionale), Gagliolo e il ristabilito Ranieri. Oggi Castori riabbraccerà anche Veseli. Rientrato in Italia soltanto ieri dopo la parentesi in Nazionale, il difensore si è sottoposto all'importante tampone di rito, visti i quattro casi di positività al Covid riscontrati nel ritiro della sua Albania in questi giorni. Stamani avrà il risultato e potrà si spera regolarmente allenarsi con i compagni alle 15 al Mary Rosy. Domattina rifinitura, poi conferenza stampa dell'allenatore in presenza, pranzo e partenza in charter per la Liguria. Dove sabato ci sarà lo scontro tra penultime. Una non ha mai fatto punti in casa, l'altra è a secco in trasferta. Il peggior attacco (5 gol, la Salernitana è anche la squadra che ha calciato meno nello specchio avversario fino qui) fa visita alla peggior difesa (19). La squadra di Motta viene da tre sconfitte consecutive e ha tante assenze: Bastoni è squalificato, Leo Sena, Agudelo, Bourabia, Sala, Kiwior, Erlic e Colley infortunati. In dubbio Amian e Reca. Recuperati Maggiore e Kovalenko. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA