Il Torino affonda la Salernitana all'Arechi,
decide Belotti su rigore (tirato due volte)

Il Torino affonda la Salernitana all'Arechi, decide Belotti su rigore (tirato due volte)
di Enrico Vitolo
Sabato 2 Aprile 2022, 20:49 - Ultimo agg. 23:30
3 Minuti di Lettura

Addio (forse) al 7% di speranze. Questa volta non solo non arriva la vittoria tanto attesa, ma la Salernitana non può accontentarsi neppure di un pareggio contro il Torino a cui basta un rigore di Belotti in avvio di gara (0-1). Non serve a nulla neanche il passaggio alla difesa a tre da parte di Nicola con la novità Radovanovic al centro del pacchetto arretrato, mentre Verdi torna a indossare i panni del trequartista. Proprio il numero dieci, altro ex della partita, all’8' va subito vicinissimo al gol del vantaggio, ma siccome la buona sorte non è per nulla dalla parte dei granata in questa stagione il suo tiro al volo tentato dall’interno dell’area rigore prima viene deviato da Berisha e poi colpisce il palo. E così l’urlo di gioia dell’Arechi resta praticamente strozzato in gola, esattamente quasi come quello del 17’ quando Sepe para il rigore di Belotti (fallo di Fazio sull’attaccante della Nazionale) ma il direttore di gara Piccinini fa ribattere il penalty per l’invasione di Gyomber. Dal dischetto di nuovo Belotti che calcia di nuovo alla sua sinistra spiazzando così Sepe. 

Il Var annulla il raddoppio a Singo: tempo due minuti e la Salernitana potrebbe già pareggiare, ma il colpo di testa di Radovanovic esce di pochissimo (azione nata da angolo). Al 26’, invece, il Torino ha la grande chance per il raddoppio con Belotti che, dopo il liscio di Fazio, si ritrova a due passi dal numero uno di casa ma colpisce clamorosamente pianissimo. Prova, viceversa, ad andare forte la Salernitana, affidandosi però prevalentemente alla spinta di Mazzocchi sull’out destro e alle palle lunghe per Djuric chiamato ad aprire spazi per gli inserimenti dei suoi compagni. Tanta voglia, tanto coraggio, ma nessuna giocata decisiva. Quella utile per riaccendere la partita che al 54’ resta, comunque, ancora parzialmente in equilibrio dopo il gol annullato dall’arbitro, grazie al supporto del Var, a Singo bravo ad approfittare della corta e poco precisa respinta di Sepe sul tentativo di testa di Bremer. 

Berisha decisivo su Éderson: l’Arechi, a quel punto, prova a dare una ulteriore spinta alla squadra, squadra che prova ad aggrapparsi (inutilmente) alla freschezza di Bohinen e Ribéry.

Ma come accaduto nel primo tempo, anche nella ripresa gli strappi più importanti li crea un propositivo Éderson. Al 65’ il brasiliano si invola in area di rigore ma Berisha con uno strepitoso intervento a mano aperta sul primo palo gli nega la gioia del gol. Altri quattro minuti e la Salernitana riesce a creare un’altra buonissima occasione (da angolo), ma Fazio di testa sbaglia clamorosamente l’impatto con il pallone. La scossa non arriva e allora la gara si fa sempre più ingarbugliata per i granata, complice anche il diluvio che si abbatte sull’Arechi. All’84’, poi, l’espulsione di Fazio non fa altro che chiudere i giochi (salterà per squalifica la trasferta di Roma anche Bonazzoli). Eppure al 95’, dopo il palo colpito da Belotti qualche istante prima, il neo entrato Mikael ha una buona occasione ma la sua sforbiciata si spegne di poco sopra la traversa e nello stesso momento si spengono (forse) anche le ultime speranze di salvezza della Salernitana. 

La partita in diretta 

Le formazioni

SALERNITANA (3-4-2-1) probabile formazione: Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, L. Coulibaly, Ederson, Zortea; Bonazzoli, Verdi; Djuric. All.: Nicola

TORINO (3-4-2-1) probabile formazione: Berisha; Izzo, Bremer, R. Rodriguez; Singo, Ricci, Mandragora, Vojvoda; Lukic, Pjaca; Belotti. All.: Juric

© RIPRODUZIONE RISERVATA