Benevento, focolaio Covid:
emerse due nuove positività

Benevento, focolaio Covid: emerse due nuove positività
di Luigi Trusio
Martedì 4 Gennaio 2022, 13:00
4 Minuti di Lettura

Crescono i contagi in casa giallorossa. Dai tamponi di ieri mattina sono emerse altre due nuove positività nel gruppo che orbita intorno alla squadra, e riguardano un calciatore e un membro della struttura organizzativa. Salgono quindi nuovamente a tre gli atleti contagiati, tre sono pure i membri dello staff tecnico più un collaboratore della sede per un totale di sette. La situazione rimane sotto controllo ma qualche leggera preoccupazione comincia a farsi largo. Questa mattina nuovo ciclo di tamponi molecolari per assicurarsi che la settimana di ferie che i tesserati hanno trascorso presso le rispettive città d'origine non porti ulteriori conseguenze in termini di infezioni. Ci sono infatti diversi altri giocatori che vengono monitorati (chi ha la compagna contagiata, chi avverte sintomi influenzali, chi ha avuto contatti con familiari o amici positivi) in attesa di escludere un'ulteriore propagazione del virus. 

Ieri il Benevento ha ripreso ad allenarsi agli ordini di Fabio Caserta a gruppi di cinque calciatori come da protocollo, spalmati tra la mattina e il pomeriggio. La buona notizia è che si sono uniti ai compagni anche Letizia e Improta, mentre Foulon ha cominciato ad allenarsi sul campo anche se in modo leggermente differenziato. Tutti e tre con ormai alle spalle i rispettivi infortuni. Il belga è un po' più indietro rispetto agli altri due che avevano ripreso il lavoro (anche se a parte) già prima di Natale. Letizia e Improta a questo punto hanno ottime chance di tornare a disposizione di Caserta per il recupero con il Monza del prossimo 13 gennaio. Si è rivisto al campo anche il giallorosso trovato positivo lo scorso 23 dicembre e che nel frattempo si è negativizzato: per lui seduta più blanda. 

Nel frattempo in serie B aumentano i club che hanno almeno un tesserato positivo al Covid. Ieri è stata la volta del Cosenza, che ha annunciato il contagio di tre elementi, dell'Ascoli, che ne ha comunicati sei e infine del Como (una decina tra tecnici, dirigenti e calciatori). I club con almeno un infetto sono attualmente 16. Per adesso si salvano Brescia (che aveva un positivo il 15 dicembre ma nel frattempo si è negativizzato), Cittadella, Perugia (che ha due atleti in isolamento per contatti con un positivo) e Parma. La Lega di serie B tiene sotto costante monitoraggio l'andamento dei contagi perché ci sono squadre che contano oltre quindici positivi (una di queste sarebbe il Monza, prossimo avversario del Benevento, che però non ha mai comunicato il reale numero di infetti tranne per quei cinque che il 18 dicembre scorso indussero l'Ats Brianza a vietare la trasferta nel Sannio) e quindi si potrebbe profilare il rischio di nuovi rinvii.

Per adesso Benevento-Monza del 13 gennaio al «Ciro Vigorito» è regolarmente in programmazione e lo sarà fino a nuove disposizioni. Molto dipenderà dalla curva delle infezioni e da quelle che saranno le determinazioni assunte dalla Lega in relazione ai dati acquisiti dopo il 10 gennaio. 

Intanto si è aperta ufficialmente la finestra invernale del calciomercato. Il Benevento per ora è nella veste di spettatore interessato prima di perfezionare innanzitutto le operazioni in uscita. Il principale indiziato per cambiare maglia nei prossimi giorni è Gabriele Moncini, sul quale hanno posato gli occhi diverse squadre di B. Su di lui si sono fiondati prima il Crotone, ma non si è andati al di là del semplice contatto, poi il Vicenza, che però non sembra essere destinazione gradita al giocatore a causa della precaria situazione di classifica. Moncini piace pure a Cosenza, Spal e Cittadella (in questi ultime due piazze ha già giocato). L'unico centrocampista della rosa che andrà via a gennaio è Abdallah Basit, per il quale ha manifestato interesse il Foggia di Zeman. Il ghanese non trova spazio con Caserta e ha necessità di andare a giocare altrove. Da valutare poi la posizione di Kamil Glik, che ormai ha perso il posto da titolare e potrebbe decidere, sua sponte, di cambiare aria. Il club giallorosso non si strapperebbe certo i capelli, ed è in attesa di una proposta concreta per lasciarlo partire.

Primi movimenti di mercato che interessano ex giallorossi. Michele Depaoli, una delle più grandi delusioni del secondo semestre 2021, è passato dalla Samp al Verona in prestito con diritto di riscatto. Beppe Galderisi torna a sedersi su una panchina dopo l'esperienza alla Vis Pesaro conclusa a novembre 2020: è stato annunciato come tecnico del Mantova (Serie C girone A). Il centrocampista belga classe 94 Kenneth Van Ransbeeck, che ha sposato una beneventana, lascia il Nardò e approda all'Afragolese (Serie D girone G). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA