Benevento, scatta l'ora del turn over
Insigne in ombra, si scalda Brignola

Benevento, scatta l'ora del turn over Insigne in ombra, si scalda Brignola
di Luigi Trusio
Giovedì 4 Novembre 2021, 09:43
3 Minuti di Lettura

Fabio Caserta medita cambiamenti per la sfida di sabato contro il Frosinone. Si profilano i ritorni di Acampora e Brignola dal primo minuto rispetto alla gara col Brescia. Il tecnico potrebbe dare un turno di riposo a Calò, apparso molto stanco lunedì mattina dopo aver disputato 3 gare da titolare in 10 giorni. Lo stesso dicasi per Insigne, che ha deluso le aspettative con una partita priva di spirito d'iniziativa, spunti, accelerazioni e conclusioni verso la porta. Al suo attivo solo una buona chiusura difensiva su Palacio e quella percussione centrale in avvio da cui è scaturita, peraltro in maniera rocambolesca, una conclusione di Lapadula deviata in corner da Joronen. Poco, troppo poco per meritarsi la riconferma. Il fratello di Lorenzo proverà a convincere Caserta nel corso degli allenamenti settimanali a puntare di nuovo su di lui, ma tutto lascia presagire che toccherà a Brignola, pronto a riscattarsi dopo il clamoroso errore sottomisura contro le rondinelle. Se Calò dovesse partire inizialmente in panchina, il suo posto verrebbe preso da Acampora, tra i migliori a Crotone e autore di una buona prestazione da subentrato con gli uomini di Inzaghi. Un altro che può essere avvicendato è Marco Sau, che non ha convinto nell'ultima uscita. Ma nel suo caso potrebbe essere stato per lo più un problema tattico, visto che si è ritrovato a calpestare le stesse zolle di Bisoli che nel primo tempo ne ha limitato parecchio il raggio d'azione. Al suo posto potrebbe giocare Tello, con Ionita dirottato da sottopunta come accaduto allo «Scida». Prima di azionare le «sliding doors», tuttavia, Fabio Caserta vuole testare la condizione dei vari interpreti.

Sulla riproposizione del sistema di gioco non dovrebbero esserci dubbi, ma un pensiero al 4-4-2 Caserta lo rivolge sempre. Tanto più che Moncini non ha una chance dall'inizio da Cremona, e per Di Serio bisogna andare ancora più indietro. Decisiva nelle scelte sarà come sempre la settimana, ma la sconfitta col Brescia non potrà non incidere sulle stesse. Le assenze di Paleari e Improta per sabato sono già certificate. Il jolly di Pozzuoli ieri si è aggregato al gruppo ma la scelta di Caserta è preservarlo fino all'imminente sosta in modo da poterlo avere completamente a posto al rientro nella delicata trasferta di Pisa. Sta meglio Pastina, che anche contro il Frosinone sarà tra i convocati ma per vederlo titolare occorre ancora aspettare. Ieri seduta mattutina per i giallorossi con riscaldamento, esercitazioni attacco contro difesa, combinazioni con conclusioni in porta e partitella finale. Oggi sgambatura antimeridiana.

Intanto Lapadula è tra i 28 convocati del selezionatore Ricardo Gareca per i prossimi match contro Bolivia e Venezuela. Il Perù, al penultimo posto dopo le due sconfitte di misura (1-0) con Bolivia e Argentina, ospita proprio i boliviani nella notte tra l'11 e il 12 novembre (alle 3 ora italiana) allo stadio Nazionale di Lima, mentre alla mezzanotte (ora italiana) di mercoledì 17 si recherà in Venezuela per sfidare la nazionale «vinotinto» al «Polideportivo de Pueblo Nuevo» di San Cristobal. Per sperare nella qualificazione al prossimo Mondiale in Qatar, la «blanquirroja» dovrà vincerle entrambe, sperando in una serie di risultati utili dagli altri campi. Kamil Glik è ovviamente tra i 27 precettati dal portoghese Paulo Sousa per le sfide contro Andorra e Ungheria che potrebbe essere determinanti per la qualificazione o quantomeno per l'ammissione agli spareggi tra le migliori seconde. La Polonia battendo l'Albania a domicilio per ora si è garantita la piazza d'onore con 17 punti, ma gli uomini di Reja sono a 15 e teoricamente pure l'Ungheria di Marco Rossi è in corsa a quota 11. Glik scenderà in campo venerdì 12 alle 20.45 allo Stadio Nazionale di Andorra La Vella e lunedì 15, sempre alle 20.45, allo Stadio Nazionale («Pge Narodowy») di Varsavia contro l'Ungheria. Il Ct Roberto Bordin ha inserito anche Artur Ionita tra i 24 convocati per il doppio impegno contro Scozia e Austria. La Moldavia, ultima nel girone F con un misero punticino, affronterà gli scozzesi secondi in classifica allo stadio «Zimbru» di Chisinau alle 18 di venerdì 12. Lunedì 15, renderà visita all'Austria: si giocherà alle 20.45 allo stadio «Wörthersee» di Klagenfurt. Entrambi saranno poi a disposizione di Caserta da mercoledì.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA