Bologna-Salernitana 3-2:
i granata rovinano tutto al debutto

Bologna-Salernitana 3-2: i granata rovinano tutto al debutto
di Enrico Vitolo
Domenica 22 Agosto 2021, 17:30 - Ultimo agg. 21:53
3 Minuti di Lettura

Bella a metà, ma la Serie A non perdona, si sa. Nonostante il doppio vantaggio la Salernitana non riesce a strappare punti importanti a Bologna, battuta 3-2 nel finale. Per la prima in A Castori si affida al collaudato 3-5-2 con i due Coulibaly e Capezzi schierati a centrocampo (out Di Tacchio per squalifica e Obi per scelta tecnica) e spedisce in panchina l'ultimo arrivato Simy. 

La partita in diretta 

Al di là degli uomini è l'atteggiamento complessivo dei granata che sorprende: niente paura nella propria metà campo dove il Bologna fa fatica a costruire e tanta voglia di provare a ripartire subito in transizione. L'occasione migliore, però, viene costruita su calcio piazzato, con Bonazzoli che chiama Skorupski alla parata con un gran tiro dai 15 metri. 

La chiave del match 

I minuti passano e la Salernitana non cambia di un millimetro il suo modo di giocare, neppure al 34’ quando si ritrova un po' a sorpresa con un uomo in meno. Accade tutto in 60 secondi. Tanto basta infatti a Strandberg per rimediare due cartellini gialli e lasciare i granata in dieci: il gigante norvegese prima ferma Orsolini a metà campo e poi colpisce con il braccio una conclusione di Arnautovic. Castori ci pensa su ma alla fine decide di non cambiare e ha ragione. I suoi raddoppiano gli sforzi e continuano anche a creare qualche trama offensiva interessante, la più importante al 43’ quando Kechrida mette una bella palla in area di rigore che Djuric di testa manda alta sopra la traversa per la disperazione di Bonazzoli liberissimo alle sue spalle. 

Il ribaltone di De Silvestri

Avrà modo di rifarsi già al 52’ Bonazzoli, quando trasforma il rigore concesso da Rapuano di Rimini: decisiva la chiamata del Var per vedere la gomitata di Soriano su Djuric ed estrarre di conseguenza il secondo giallo ristabilendo così la parità numerica. Il vantaggio, però, dura poco, solo sette minuti: dagli sviluppi di un calcio d'angolo, infatti, De Silvestri svetta su tutti e batte Belec che prova ad opporsi ma la goal line technology non perdona.

La Salernitana non si scompone e al 70’ rimette la testa avanti con una bella conclusione a giro di Coulibaly, ma anche questa volta la gioia dura poco.

Al 75’ Arnautovic (conclusione dall'interno dell'area di rigore) e al 77’ De Silvestri (nuovo angolo e nuovo colpo di testa) ribaltano il punteggio e nonostante l'espulsione di Schouten nel recupero negano la prima gioia stagionale alla Salernitana. 

 

Bologna (4-3-3)

Skorupski; De Silvestri, Medel, Bonifazi, Hickey (11’ st Vignato); Dominguez (41’ st Svanberg), Schouten, Soriano; Orsolini (40’ st Skov Olsen), Arnautovic (41’ st Van Hooijdonk), Barrow (11’ st Sansone).

In panchina: 22 Bardi, 5 Soumaoro, 6 Amey, 15 Mbaye, 16 Kingsley, 68 Khailoti, 77 Annan. All. Mihajlovic.

Salernitana (3-5-2)

Belec; Gyomber, Strandberg, Jaroszynski (37’ st Schiavone); Kechrida (31’ st Zortea), Mamadou Coulibaly, Lassana Coulibaly (31’ st Bogdan), Capezzi (37’ st Obi), Ruggeri; Bonazzoli, Djuric (19’ st Simy).

In panchina: 1 Fiorillo, 71 De Matteis, 13 Aya, 15 Iannone, 19 Kristoffersen, 20 Kastanos. All. Castori. 

Arbitro: Rapuano di Rimini. 

Reti: 7’ st Bonazzoli (rigore), 14’ st De Silvestri, 25’ st M. Coulibaly, 30’ st Arnautovic, 32’ st De Silvestri.

Note: espulsi Strandberg al 34’ pt per doppia ammonizione, Soriano al 5’ st per doppia ammonizione e Schouten al 44’ st per doppia ammonizione. Ammoniti Bonifazi e Sansone per gioco scorretto. Angoli: 10-3 Bologna. Recuperi: 3’ pt e 6’ st. Spettatori: 8.375 per un incasso di 157.705 euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA