Panchina Benevento, avanti con Caserta
da Vigorito e Foggia fiducia al tecnico

Panchina Benevento, avanti con Caserta da Vigorito e Foggia fiducia al tecnico
Martedì 9 Novembre 2021, 09:18
3 Minuti di Lettura

Avanti con Fabio Caserta, che non è mai stato in discussione. Il faccia a faccia ad Avellino tra il presidente Vigorito, il direttore sportivo Pasquale Foggia, Fabio Caserta e lo staff tecnico ai quali si è aggiunto il responsabile dell'équipe medica Enrico D'Andrea, si è concluso, poco prima dell'ora di pranzo, con una stretta di mano e un rinnovato patto per ritrovare subito la strada maestra. Le parti si sono riunite ieri mattina (con appuntamento fissato per le 11) negli uffici della Ivpc del capoluogo irpino, al numero 108 di via Circumvallazione. Con Caserta il suo vice Salvatore Accursi, il match analyst Pasquale D'Inverno, il collaboratore tecnico Luigi Viola, il preparatore atletico Francesco Chinnici. Un confronto schietto, più sereno e pacato rispetto a quello del giorno prima, inevitabilmente condizionato da reazioni a caldo post-partita unitamente alla rabbia e alla delusione per la seconda sconfitta interna di fila, peraltro arrivata a soli cinque giorni dalla precedente. Nessun provvedimento punitivo nei confronti della squadra: si è convenuto che con due settimane a disposizione in attesa della trasferta di Pisa il ritiro servirebbe a ben poco, il tempo per lavorare sul campo ci sarà lo stesso, tanto più che senza i quattro nazionali l'obiettivo di compattare tutto il gruppo non sarebbe perseguibile nell'immediato. Si riparte con nuova linfa ed eliminando le scorie di una prestazione da cancellare: Caserta si è assunto l'impegno di intensificare il lavoro sul campo garantendo che si è trattato solo di un passaggio a vuoto e che non ci sono difetti strutturali né falle nell'organico e di conseguenza nel progetto tecnico.


Il tempo degli esperimenti è concluso e l'allenatore sa bene che ora dovrà fare delle scelte, individuando un zoccolo duro di calciatori a cui affidarsi e puntando una volta per tutte su un sistema di gioco che garantisca continuità di rendimento. Il recupero di una pedina preziosa come Improta dovrebbe aiutare nell'immediato, ma è probabile che per Pisa il tecnico possa ritrovare anche Pastina e Paleari e dunque attingere dall'intero organico a sua disposizione, eccezion fatta per Glik che naturalmente, in seguito alla scellerata espulsione di sabato sera, verrà squalificato dal giudice sportivo. In questi giorni Caserta terrà come osservati speciali i calciatori che finora non hanno convinto: Masciangelo, Insigne, Moncini, come pure i centrocampisti che faticano a trovare un'intesa. Monitorato anche Vogliacco, che sarà titolare a Pisa in sostituzione di Glik: il difensore di Acquaviva delle Fonti potrebbe anche sovvertire le gerarchie nel caso la sua prova a Pisa dovesse risultare soddisfacente.

Queste due settimane Caserta le dovrà affrontare senza i vari Lapadula, Glik, Ionita e Di Serio, tutti impegnati con le rispettive nazionali. Glik e Ionita dovrebbero tornare disponibili già mercoledì 17 novembre, mentre Lapadula dovrebbe esserlo dal venerdì 19. Le prossime due gare saranno decisive per il Perù e Lapadula che scenderanno in campo contro la Bolivia nella notte tra l'11 e il 12 (alle 3 ora italiana) allo stadio Nazionale di Lima. Per continuare a sperare nella qualificazione al prossimo Mondiale in Qatar, la «blanquirroja» dovrà battere sia i boliviani che successivamente il Venezuela, sperando in una serie di risultati e combinazioni utili dagli altri campi. La Polonia battendo l'Albania a domicilio ha ipotecato quantomeno gli spareggi tra le migliori seconde, ma per garantirsi la piazza d'onore ci sono altri ostacoli da superare. La prima sfida è in programma venerdì 12 alle 20.45 allo stadio Nazionale di Andorra La Vella, e in quella circostanza (ma non è scontato), come accaduto altre volte, Kamil Glik potrebbe essere risparmiato dal commissario tecnico Paulo Sousa per poi essere schierato nella successiva, e ben più impegnativa partita casalinga contro l'Ungheria. La Moldavia di Ionita, ultima nel girone F con un misero punticino in 7 gare cerca gloria e riscatto contro la Scozia, seconda, allo stadio «Zimbru» di Chisinau alle 18 di venerdì 12. Giuseppe Di Serio, dopo aver trovato il primo gol in stagione, si è aggregato alla nazionale italiana Under 20: giovedì 11 alle 14.40, per il torneo «8 Nazioni», incrocerà la Repubblica Ceca al «Tonino Benelli» di Pesaro. Poi sfida con la Romania.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA