Coronavirus, niente porte chiuse:
stop a tutto il calcio dilettantistico

Coronavirus, niente porte chiuse: stop a tutto il calcio dilettantistico
di Raffaella Ascione
Giovedì 5 Marzo 2020, 14:00 - Ultimo agg. 16:38
3 Minuti di Lettura
Niente porte chiuse. La serie D si ferma. La notizia – nell’aria già dalla serata di ieri – è stata ufficializzata in tarda mattinata, dopo che lo stesso presidente Sibilia si era detto propenso alla soluzione più drastica.

In linea dunque con quanto già deciso per sei gironi (da A ad F), la Lega Nazionale Dilettanti ha deliberato il rinvio – a data da destinarsi – anche delle gare in programma il prossimo 8 marzo. 

Alla decisione – si apprende dal comunicato ufficiale del Dipartimento Interregionale della LND – si è pervenuti sulla scorta del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo (che ha imposto le porte chiuse agli stadi di tutta Italia), considerando in particolare che «all’art 1 lettera C è previsto espressamente che le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano». In sostanza, i tempi tecnici ragionevolmente connessi a tali controlli sono stati giudicati incompatibili con «l’imminenza delle gare programmate». Da qui, la decisione di disporre il rinvio di «tutte le gare in programma domenica 8 marzo 2020 relative ai gironi A – E – G – H - I a data da destinarsi». Al contempo, è stato disposto «l’annullamento di tutti i recuperi programmati, riservando una nuova calendarizzazione attraverso nuovo specifico comunicato ufficiale».

Con i rinvii di domenica, si prospetta dunque - almeno - una quindici giorni di stop per la serie D, considerato che per il 15 marzo era già calendarizzata la sosta per il Torneo di Viareggio (a sua volta, a questo punto, a rischio).  

Con ulteriore comunicato, la Lega ha inoltre disposto «il rinvio di tutte le gare in programma sabato 7 marzo 2020 relative ai gironi G H I L M a data da destinarsi».

Disposizioni estese anche ai campionati di Eccellenza: «la LND ha indicato alle proprie strutture regionali di prevedere la disputa di turni infrasettimanali delle gare da recuperare». Con una precisazione: «i campionati (compresi i play-off) dovranno concludersi entro e non oltre il 24 maggio 2020. Anche per le fasi nazionali, riservate alle seconde classificate dei singoli campionati di Eccellenza, le stesse non potranno avere inizio oltre il 31 maggio 2020, in modo che la conclusione possa avvenire entro il termine della stagione sportiva. Previsto già il calendario: 31 maggio-3 giugno (primo turno), 7-14 giugno (secondo turno)».

In linea con quanto disposto dal Dipartimento Interregionale, il Comitato Regionale della Campania «ha determinato che le gare in calendario nella prossima giornata dell'8 marzo 2020 di tutti i Campionati (di Calcio a Undici, di Calcio a Cinque e di Calcio Femminile) che si svolgono nell’ambito del C.R. Campania – L.N.D. – F.I.G.C. e delle Delegazioni Provinciali della Campania (Eccellenza Promozione, Prima Categoria, Seconda categoria, Terza Categoria, Under 19 Èlite, Under 19, Eccellenza Femminile, Calcio a Cinque Serie C1, Calcio a Cinque Serie C2, Calcio a Cinque Serie D, Calcio a Cinque Serie C1 Femminile, Calcio a Cinque Serie C2 Femminile, Calcio a Cinque Under 21, Calcio a Cinque Under 19 Èlite, Calcio a Cinque Under 19) sono sospese».

Sospesi fino «alla giornata di gare del 15 marzo», inoltre, «il Campionato Dilettantistico Under 18, le attività di Settore Giovanile e Scolastico (Under 17, Under 16, Under 15 e Under 14 di Calcio a Undici, Calcio a Cinque e Calcio Femminile) e l’attività di base (Tornei Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici)».

Il Dipartimento Calcio Femminile ha disposto lo stop della serie C fino al 15 marzo, «con l’intento di tutelare la salute di tutti i soggetti coinvolti, in primis le calciatrici, così come di garantire la regolarità della Stagione Sportiva. Pertanto tutte le gare valide per la 6ª e 7ª giornata di ritorno dei gironi A, B e D e per la 4ª e la 5ª giornata di ritorno del girone C sono rinviate a data da destinarsi. Il Dipartimento Calcio Femminile comunicherà a breve la nuova calendarizzazione dell’attività». 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA