Savoia: non basta il pari al Francioni,
il Latina trionfa in finale

Sabato 19 Giugno 2021 di Raffaella Ascione
Savoia: non basta il pari al Francioni, il Latina trionfa in finale

Sul campo è finita in parità (1-1) fra Latina e Savoia, ma – al termine dei tempi supplementari – il miglior piazzamento in classifica ha premiato alla fine i pontini. Il Latina si aggiudica dunque la finale playoff del girone G di serie D e si ritaglia una posizione privilegiata nella graduatoria ripescaggi (l’ultimo Consiglio Federale ha stabilito che «nel rispetto del criterio dell’alternanza, dopo le seconde squadre della Serie A, è riconosciuta priorità ai club richiedenti di Serie D»).

Al Francioni, Latina in vantaggio al quarto d’ora sugli sviluppi di un calcio piazzato – battuto velocemente – che coglie alla sprovvista la retroguardia oplontina: sfera a Di Renzo, che batte Esposito per l'1-0 pontino (foto Latina Calcio 1932). Il Savoia tenta la reazione con una conclusione dalla distanza di Caso Naturale, che si spegne però sul fondo. Pontini pericolosi alla mezz’ora con Sarrituzu, su cui è decisivo Kouadio. La gara è viva ed intensa, e quattro minuti più tardi registra il tentativo – velenoso – di De Rosa, che dalla distanza sfiora il montante. Allo scadere della prima frazione, vola e sventa Alonzi su staffilata dal limite di D’Ancora.

Nella ripresa, subito i tentativi di Liccardo (su punizione) e Caso Naturale (con un tiro cross), che però non inquadrano lo specchio della porta. Il pari oplontino al minuto 36, dagli undici metri. L’1-1 porta la firma di Letizia. Tre minuti più tardi, i cartellini rossi estratti all’indirizzo del pontino Barberini e dell’oplontino Fornito.  

Si va ai supplementari, ma il risultato non si schioda dall’1-1. Il pari premia il Latina.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA