Barcellona-Napoli, si gioca 8 agosto
e nel tabellone c'è anche la Juve

Barcellona-Napoli, si gioca 8 agosto e nel tabellone c'è anche la Juve
di Gennaro Arpaia
Venerdì 10 Luglio 2020, 15:21
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 agosto. È questa la data da cerchiare in rosso per tutti i tifosi del Napoli che potranno godersi nel bel mezzo dell’estate lo scontro tra gli azzurri e il Barcellona al Camp Nou. Il ritorno degli Ottavi di Finale di Champions League - che doveva essere disputato a inizio marzo - ha di nuovo una data certa e una casa: ieri l’Uefa aveva già accertato che la sfida si sarebbe giocata a porte chiuse in Catalogna, oggi è arrivata anche dall’urna di Nyon la certezza di data e orario dopo lo stop al calcio europeo imposto dalla pandemia di coronavirus degli ultimi mesi.

LEGGI ANCHE Barcellona-Napoli, c'è l'annuncio: «Ma attenti alle settimane di stop»

La squadra di Gattuso ripartirà dalla’1-1 dell’andata che lascia aperta una porcina sulle possibilità di qualificazione con il Napoli che in caso di passaggio del turno volerebbe a Lisbona per la speciale Final Eight prevista quest’anno per decretare il vincitore finale. Sono sei i precedenti tra amichevoli e gare ufficiali tra le due formazioni. Un’estate fa, proprio l’8 agosto Napoli e Barcellona si erano affrontate negli Stati Uniti per la prima di due amichevoli di preparazione alla stagione. I catalani si erano imposti in entrambe le occasioni (2-1 e 4-0). L’unica vittoria azzurra risale ad una amichevole estiva del 2014: il gol di Dzemaili valse l’1-0 finale.

LEGGI ANCHE Napoli, ecco il «regalo» di Gattuso: 24 ore libere, gli azzurri al mare

Chi tra Barcellona e Napoli passerà il turno, conosce anche già l'avversaria che uscirà dalla sfida ancora tutta da decidere tra Chelsea e Bayern Monaco. Il Napoli ha già affrontato le due formazioni, entrambe nello stesso anno in champions League nella stagione 2011-12. Proprio contro i Blues gli azzurri di Mazzarri trovarono una sfortunata eliminazione agli ottavi.

Real Madrid/Manchester City - Juventus/Lione
Lipsia-Atletico Madrid
Napoli/Barcellona - Chelsea/Bayern Monaco
Atalanta-Paris Saint Germain
© RIPRODUZIONE RISERVATA