LA DIRETTA

Cagliari-Napoli 1-1: Luvumbo spezza i sogni di rimonta

Calzona vince all'esordio azzurro in Serie A

Cagliari-Napoli live
Cagliari-Napoli live
Sabato 24 Febbraio 2024, 08:02 - Ultimo agg. 25 Febbraio, 20:51

Finita!

La rete in extremis di Luvumbo rovina i sogni del Napoli. Solo un punto a Cagliari!

Luvumbo!

all'ultimo dei sei minuti di recupero, il Cagliari pareggia con il gol di Luvumbo! Pasticcio difensivo del Napoli con Jesus e Olivera che sbagliano l'intervento.

Politano, che spreco!

Entrato da poco in campo, Matteo Politano spreca male un'occasione d'oro per il raddoppio! c'è ancora da soffrire per Calzona.

Recupero

Sono cominciati gli ultimi minuti di gara: il Cagliari prova il tutto per tutto per il pareggio.

Ultimi cambi azzurri

Esce anche Victor Osimhen, al suo posto c'è Simeone. Calzona manda in campo anche Ostigard per Mazzocchi. Ultimi minuti di gara.

Altri cambi

Ancora due cambi per Calzona: escono Zielinski e Raspadori per far entrare Lindstrom e Cajuste.

Esce Kvaratskhelia

A metà ripresa, Calzona richiama in panchina Kvaratskhelia come era stato in Champions League, al suo posto ci va Politano.

Goooool!

Osimhen segna la rete del vantaggio! Cross di Raspadori e comodo colpo di testa in rete!

Il Napoli si vede

Solo su calcio da fermo, ma arriva la prima sortita offensiva azzurra della ripresa: il batti e ribatti in area, però, finisce tra i guantoni di Scuffet.

Ancora Lapadula

Manca ancora di poco l'appuntamento con il gol l'attaccante del Cagliari. Stavolta chiude troppo la rotazione verso la porta e salva la difesa del Napoli. Cagliari ripartito bene nella ripresa.

Meret evita il gol del Cagliari

Ultima occasione del match per il Cagliari: il cross di Luvumbo viene intercettato da Meret!

Si va all'intervallo sullo 0-0.

Luvumbo, che errore!

Incredibile scontro fortuito tra Meret in uscita e Juan Jesus, sullo svolgimento dell'azione Luvumbo fallisce il gol di testa a porta vuota.

Il portiere azzurro è ancora in attesa di accertamenti dello staff medico.

Conclusione di Mazzocchi

Azione manovrata del Napoli sulla trequarti: Anguissa-Osimhen, si libera la conclusione per Mazzocchi che però spara alto.

Gol annullato!

Annullato per fuorigioco l'autogol di Amir Rrahmani: sospiro di sollievo per il Napoli. Si riparte dallo 0-0! 

Vantaggio Cagliari!

Arriva il gol del Cagliari! Calcio di punizione dalla trequarti di Gaetano, deviazione sfortunata di Rrahmani che anticipa tutti ma batte involontariamente Meret.

Squillo Napoli

La prima conclusione degli azzurri è di Raspadori: taglio verso il centro campo e sinistro teso dal limite, ribattuto però dal portiere di casa.

Cagliari ancora vicino al gol

Pericolosa la squadra di Ranieri quando scende da sinistra: ancora cross di Luvumbo e palla velenosa davanti alla porta. La deviazione di Olivera mette fuori causa Lapadula, pronto a ribadire in rete.

Si fa male Anguissa

Minuti concitati per il centrocampista del Napoli che si accascia a terra toccandosi il ginocchio destro. Da valutare le sue condizioni.

Cagliari a un passo dal vantaggio

Di Jankto la prima vera occasione del match: cross di Luvumbo dalla sinistra, colpo di testa del centrocampista rossoblu che però mette a lato.

Primo affondo Cagliari

Cross dalla trequarti, ma Lapadula non riesce a impattare il pallone a pochi passi dalla porta di Meret.

Ci prova Kvara

Avanza il Napoli: prima Osimhen in velocità, poi la giocata di Kvaratskhelia, gli azzurri provano a imporre il ritmo.

Subito animi caldi

Contatto Osimhen-Mina in mezzo al campo, si scaldano gli animi a Cagliari.

Comincia il match

L'arbitro fischia l'avvio della gara!

Cagliari-Napoli, le immagini

 

 

Meluso difende Kvaratskhelia

«Non ha assolutamente avuto nessun comportamento non professionale» dice Mauro Meluso, ds del Napoli che torna a parlare di Kvaratskhelia prima del Cagliari «Qualsiasi giocatori sostituito non è contento, per sua stessa ammissione ci ha confidato che era arrabbiato perché la prestazione non era stata all’altezza. Ma questo non significa nulla, perché può capitare a qualsiasi grande campione come lui. Ma lui ha avuto un atteggiamento da grande campione, perché non ha contestato nulla. Era arrabbiato per questi due motivi che dicevo prima».

Mario Rui su Calzona

«Ha avuto un impatto veramente importante da quando è arrivato.

Ci ha messo subito a nostro agio, principalmente ci ha detto cosa ci mancava e ci ha trasmesso molta fiducia in noi stessi. L’abbiamo dimostrato nella partita col Barcellona» le parole del terzino portoghese a Dazn.

Le formazioni ufficiali

Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Dossena, Mina, Augello; Deiola, Makoumbou, Jankto; Gaetano; Luvumbo, Lapadula. All. Ranieri

Napoli (4-3-3): Meret; Mazzocchi, Rrahmani, J. Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Mazzarri

Una chance per Zielu

Con l'arrivo di Calzona potrebbero cambiare anche le sorti di Piotr Zielinski: il polacco, che sembrava sempre più ai confini della rosa con Mazzarri, potrebbe avere nuove chance almeno in campionato ora con il nuovo allenatore.

Il treno Champions passa da Cagliari

Quella in Sardegna sarà una delle ultime chance per il Napoli per saltare in corsa sul treno della speranza Champions: già spalle al muro il nuovo allenatore Calzona. 

Match day

Tutto il cuore di Gaetano

Cagliari-Napoli sarà anche la partita del cuore di Gianluca Gaetano, centrocampista napoletano ancora una volta in prestito per cercare fortuna. Stavolta la meta è Cagliari: due gol per l'azzurro in Sardegna, soprattutto la continuità che cercava da sfoderare anche oggi contro la squadra del cuore. 

È il giorno della partita

Ci siamo, è il giorno del debutto di Ciccio Calzona in campionato sulla panchina del Napoli. Luci accese sull'Unipol Domus di Cagliari, live dalle 15. 

Il Barcellona vince

Dopo la trasferta di Napoli, gli euro avversari di champions tornano alla vittoria. Un largo e deciso 4-0 contro il Getafe per gli uomini di Xavi. 

Il Napoli in Sardegna

Il Napoli parte per Cagliari: c'è Di Lorenzo

Nonostante la squalifica - che non gli permetterà di essere in campo domani in Sardegna - Giovanni Di Lorenzo parte insieme con i compagni: la squadra di Calzona ha lasciato Capodichino alle 17.30 circa per raggiungere il capoluogo sardo dove domani giocherà contro i rossoblu.

I convocati

Il ritorno di Zielinski

Ci sarà anche Zielinski a Cagliari. Il centrocampista polacco - che da luglio prossimo sarà un nuovo calciatore dell'Inter - rappresenta una risorsa per Calzona. Altro che problema. E se il numero 20 è stato escluso dalla lista Champions dal club di De Laurentiis non lo è certo da quella di serie A. Zielinski c'è e Calzona lo tiene in grande considerazione. 

Il report del Napoli

Il Napoli si è allenato questa mattina al centro sportivo di Castel Volturno: Ngonge ha svolto allenamento personalizzato in palestra, mentre Osimhen ha lavorato col gruppo ed è recuperato per la sfida della Unipol Domus. 

Arbitra Pairetto da Nichelino

Sarà Luca Pairetto di Nichelino l'arbitro di Cagliari-Napoli. Il fischietto figlio d'arte sarà coadiuvato da Rossi e Mastrodonato, IV uomo Gualtieri, al Var Marini e Di Paolo. 

Il match in esclusiva su Dazn

Fischio di inizio domenica alle 15, il match tra Cagliari e Napoli sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn.

Dopo il debutto di fuoco in Champions League, Ciccio Calzona fa il esordio anche in campionato sulla panchina del Napoli. Match delicato a Cagliari, contro il decano degli allenatori italiani Claudio Ranieri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA