Napoli, Spalletti chiama D'Ambrosio:
può liberarsi dall'Inter a costo zero

Napoli, Spalletti chiama D'Ambrosio: può liberarsi dall'Inter a costo zero
di Bruno Majorano
Sabato 29 Maggio 2021, 08:00 - Ultimo agg. 19:01
2 Minuti di Lettura

Due indizi non saranno una prova, ma in questo caso possono essere molto influenti. Oggetto della questione Danilo D'Ambrosio, 32 anni, difensore dell'Inter e di origini napoletane. In questa sessione del mercato estivo, infatti, si potrà liberare a zero ed accasarsi gratuitamente presso il miglior offerente, o comunque la squadra che più di tutte solletica le sue idee di calcio. L'Inter ha esercitato l'opzione di rinnovo per il prossimo anno, ma con il giocatore c'è gentlemen agreement: se trova una squadra che gli offre un contratto migliore, lo liberano a zero. Il rinnovo con i neroazzurri è per una sola stagione a 2 milioni, quindi al Napoli basterebbe mettere sul piatto un biennale per convincerlo a salutare Milano. Un piccolo grande affare considerando che D'Ambrosio non è solo un difensore, ma un vero e proprio jolly per il reparto arretrato. Centrale, terzino destro e terzino sinistro. 

Come se non bastasse, D'Ambrosio è uno dei fedelissimi di Spalletti. Piace eccome a quello che a tutti gli effetti sembra essere il prossimo allenatore del Napoli. Nei due anni insieme all'Inter, Danilo ha collezionato 72 presenze, realizzato 4 gol e servito 10 assist.

Spalletti ha subito fatto il suo nome tra i primi della lista per il mercato e l'idea di ritrovarselo a Napoli il prossimo anno gli piacerebbe non poco. I contatti tra il Napoli e l'agente del giocatore (il napoletano Vincenzo Pisacane, lo stesso del capitano Lorenzo Insigne) sono stati già avviati e le parti sembrano anche sulla buona strada. Tutti segnali positivi, se solo su D'Ambrosio non ci fossero anche gli occhi vigili della concorrenza. Milan e Fiorentina, infatti, hanno già bussato alla porta del giocatore e potrebbero sferrare l'attacco decisivo proprio in questi primi giorni di mercato. 

Dal punto di vista emotivo, D'Ambrosio avrebbe tutto l'interesse a rientrare nella sua Napoli. È nato a Caivano dove è cresciuto calcisticamente, poi è stato lanciato nel calcio giovanile campano da Carmine Tascone nella Damiano Promotion, fino al grande salto: settore giovanile della Salernitana, due anni in quello della Fiorentina e poi le esperienze formative tra Potenza e Juve Stabia. La consacrazione con il Torino e in fine l'Inter, la squadra con la quale ha anche centrato la prima convocazione in Nazionale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA