Di Lorenzo, lo stakanovista
in campo tra Napoli e Italia

Di Lorenzo, lo stakanovista in campo tra Napoli e Italia
di Roberto Ventre
Martedì 12 Ottobre 2021, 17:28 - Ultimo agg. 13 Ottobre, 07:08
2 Minuti di Lettura

Di Lorenzo lo stakanovista, nove partite su nove con il Napoli, sempre presente tra campionato e Europa League: le ha giocate tutte con gli azzurri dall'inizio della stagione. Sempre presente e sempre titolare, Spalletti lo ha schierato dal primo minuto in tutte le partite del Napoli, un punto fermo il terzino, indispensabile per gli equilibri della squadra.

E Di Lorenzo è diventato il titolare fisso anche con l'Italia di Mancini. Il ct azzurro lo ha schierato dal primo minuto sia nella semifinale di Nations League, persa 2-1 dall'Italia con la Spagna, sia nella finale per il terzo e quarto posto che gli azzurri hanno vinto 2-1 con il Belgio. Il terzino del Napoli ha giocato con l'Italia anche due delle tre partite di qualificazioni mondiali del mese di settembre, quella pareggiata 0-0 in Svizzera e quella vinta 5-0 con la Lituania in casa saltando solo quella con la Bulgaria.

Quindi dopo il titolo di campione d'Europa e le notti magiche vissute da protagonista agli Europei fino alla finale vinta ai calci di rigore sull'Inghilterra, il terzino del Napoli ha ricominciato tra i titolari dell'Italia di Mancini giocando 4 partite su 5.

In totale, quindi, sono 13 le partite giocate da Di Lorenzo in quest'avvio di stagione tra Napoli e Italia, ne ha saltata soltanto una con gli azzurri di Mancini: grande continuità di rendimento del terzino che sotto questo aspetto si sta mantenendo sugli stessi livelli di rendimento dei primi due anni a Napoli. Una garanzia proprio per la sua capacità di riuscire a mantenere a lungo un buon livello di rendimento senza andare incontro a particolari flessioni. E ora alla ripresa del campionato contro il Torino al "Maradona" sarà ancora lui a ricominciare da titolare con il Napoli dopo l'ultima parentesi vissuta con l'Italia di Mancini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA