Di Lorenzo torna all'Olimpico
dove diventò titolare con l'Italia

Di Lorenzo torna all'Olimpico dove diventò titolare con l'Italia
di Roberto Ventre
Sabato 23 Ottobre 2021, 18:39
2 Minuti di Lettura

Giovanni Di Lorenzo torna all'Olimpico dopo le sfide trionfali con l'Italia all'Europeo: nel primo match contro la Turchia subentrò in avvio di ripresa all'infortunato Florenzi e da quel momento è stato sempre titolare fino alla ultimo atto della finale vinta ai rigori contro l'Inghilterra. Sempre dal primo minuto da quella partita in poi, eccezion fatta per quella contro il Galles, l'ultimo del grone eliminatorio che si disputò ancora all'Olimpico e nella quale Mancini cambiò radicalmente la formazione in vista poi della fase ad eliminazione diretta. 

Per Di Lorenzo sarà la nona partita da titolare con il Napoli in campionato: sempre presente nelle otto gare precdenti (record condiviso con Koulibaly).

Il terzino azzurro è lo stakanovista del gruppo di Spalletti, insieme al difensore senegalese: tutti e due hanno sempre giocato dal primo minuto anche in Europa League (tre presenze nelle tre sfide con Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia). Ora è atteso a un altro tour de force con gli azzurri che saranno impegnati in altre cinque sfide (tre di campionato e due di Europa League) fino alla prossima sosta di novembre.

E poi sarà impegnato anche con l'Italia di Mancini nei match decisivi contro la Svizzera e l'Irlanda del Nord per la qualfiicazione ai mondiali in Qatar. Il ct azzurro lo ha già schierato nel match di settembre in Svizzera e in quello contro la Lituania, saltando solo il primo dei tre contro la Bulgaria. E poi è stato schierato titolare nella semifinale di Nations League contro la Spagna e nella finale terzo e quarto posto con il Belgio. Ora il terzino del Napoli è diventato un punto fermo anche per la Nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA