Di Lorenzo: dal Napoli all'Italia,
la chance con vista sull'Europeo

Di Lorenzo: dal Napoli all'Italia, la chance con vista sull'Europeo
di Bruno Majorano
Martedì 30 Marzo 2021, 20:12
2 Minuti di Lettura

Da Vilnius a Roma: la strada per l'Europeo parte dalla Lituania. Lo sa bene Giovanni Di Lorenzo che domani sera potrebbe avere la chance più importante per convincere Mancini. Il terzino del Napoli, infatti, è uno di quelli che si giocherà da qui alla fine della stagione un posto nella lista dei 23 (ma potrebbero diventare anche 25) per l'Europeo. Le prestazioni con il Napoli lo hanno aiutato a richiamare l'attenzione del ct e del suo staff che infatti lo ha convocato per queste tre gare di qualificazione al Mondiale in Qatar 2022 e che rappresentano anche gli ultimi tre test ufficiali prima dell'Europeo estivo. 

Video

Anche Sacchi ne ha esaltato le qualità:  «Una certezza per volontà e azione», in attesa della consacrazione definitiva da parte di Mancini. Per il ruolo di terzino destro, infatti, il titolare praticamente inamovibile è Alessandro Florenzi del Psg, ma Di Lorenzo potrebbe giocarsi le sue carte con Toloi. Il brasiliano naturalizzato italiano ha dalla sua la maggiore duttilità, visto che nell'Atalanta gioca da centrale nella difesa a tre, ruolo che per altro è stato ricorperto anche in passato da Di Lorenzo nel Napoli. Ecco, rispetto a Toloi, il terzino azzurro ha maggiore propensione alla fase offensiva, motivo per il quale Mancini potrebbe sceglierlo come alternativa a Florenzi.

Come l'ex romanista, infatti, Di Lorenzo è un terzino di spinta che rappresenterebbe l'esatto alterego di Florenzi: una riserva gemella che non costringerebbe la Nazionale a doversi adattare a caratteristiche diverse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA