Elmas, l'eroe della Macedonia:
«Adesso vale 40 milioni di euro»

Elmas, l'eroe della Macedonia: «Adesso vale 40 milioni di euro»
di Roberto Ventre
Martedì 16 Novembre 2021, 07:00 - Ultimo agg. 17 Novembre, 08:34
3 Minuti di Lettura

Un gol storico con la Macedonia del Nord lo aveva già segnato nel mach di qualificazioni mondiali in Germania, quello del successo per 2-1: Elmas con la doppietta realizzata domenica nel 3-1 contro l'Islanda è entrato ancora di più nelle pagine indimenticabili della sua nazionale che con questa vittoria si è garantita la partecipazione agli spareggi, in programma a marzo, per un posto ai Mondiali in Qatar 2022.

Prosegue così il momento magico per il giovane centrocampista offensivo grande protagonista quest'anno nel Napoli di Spalletti: Eljif Elmas è il jolly azzurro che il tecnico ha schierato in tanti ruoli diversi ricevendo sempre risposte positive. Funzionale nei due sistemi di gioco proposti dall'allenatore toscano, sia nel 4-2-3-1 che nel 4-3-3: esterno sinistro offensivo preferibilmente a sinistra ma anche a destra, sottopunta, mezzala sinistra e all'occorrenza anche in spezzoni di partita da centrocampista centrale. Grandi qualità tecniche e spiccate doti tattiche: un mix vincente per Elmas anche con la Macedonia del Nord con la sua capacità di ricoprire più ruoli.

Ventidue anni, il macedone è un giovane dalle grandi prospettive, in continua crescita: un investimento del Napoli per il presente e il futuro. Un colpo di mercato del direttore sportivo Giuntoli: Elmas venne acquistato nell'estate 2019 dal Fenerbhace per 16 milioni più bonus, il club azzurro riuscì a battere una concorrenza agguerrita per assicurarsi un centrocampista offensivo dal futuro assicurato. Valutazione di mercato che cresce sempre più tenendo presenti le sue prestazioni: «A Napoli sta facendo un percorso che è iniziato con Ancelotti, passando per Gattuso e sta proseguendo con Spalletti. Un classe 99 che ormai ha acquisito una dimensione anche internazionale con 64 presenze ufficiali tra nazionale e coppe. Gli under 22 che hanno questo numero di presenze a livello internazionale sono 3-4: De Ligt, Donnarumma, Isak, tutti giocatori quotati sopra i 40-50 milioni», ha detto il suo agente George Gardi a Tuttomercatoweb.com.

Elmas con il Napoli è sotto contratto fino al 2025, un legame lungo, il macedone rinnovò l'accordo nell'estate del 2020, un'altra mossa importante del club azzurro per blindare il suo gioiello che proseguendo su questi livelli in estate potrebbe solleticare l'interesse dei top club d'Europa.

Elmas si rituffa oggi negli allenamenti a Castel Volturno in vista della trasferta con l'Inter, una partita importantissima per gli azzurri, uno scoglio sicuramente tra quelli duri da superare. Il macedone lotterà come sempre per una maglia da titolare e comunque ha dimostrato di farsi trovare pronto anche quando è entrato dalla panchina cambiando spesso l'inerzia della partita, come nel derby dell'Arechi contro la Salernitana. Due gol, uno in campionato nel match inaugurale con il Venezia, uno in Europa League sempre al Maradona contro lo Spartak Mosca e due assist nei match casalinghi con Bologna e Legia Varsavia. Sedici presenze, sette da titolare, un rendimento di spessore: in totale 791 minuti, 528 in campionato e 263 in Europa League. I primi tre mesi convincenti del jolly macedone e pronto ad esprimersi al massimo in questi 40 giorni con il Napoli fino alla sosta di Natale. Poi alla Macedonia del Nord avrà modo di pensarci nuovamente più avanti per strappare il pass per i Mondiali in Qatar 2022. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA