LA DIRETTA

Empoli-Napoli 0-2: autogol e Osimhen, gli azzurri tornano a + 18 sull'Inter

Il Napoli capolista e l'anticipo del sabato

Empoli-Napoli live
Empoli-Napoli live
Venerdì 24 Febbraio 2023, 06:03 - Ultimo agg. 26 Febbraio, 10:16

Arriva la vittoria

Tentativo di Gaetano, para Vicario. Finisce così il match

Gli ultimi cambi

Entrano Gaetano e Ndombele per Zielinski e Anguissa

Entra Simeone

Esce uno stanchissimo Osimhen. Il Cholito subito al tiro, para Vicario

I cambi di Spalletti

Entrano Olivera ed Elmas per Kvara e Lozano

Espulso Mario Rui

Il terzino beccato dal Var: rosso per un fallo di reazione su Caputo

Il gol di Osimhen annullato

Al 59' Osimhen fa 3-0 in velocità ma il bellissimo gol è annullato per fuorigioco

Lozano al tiro, di poco largo

Il Chucky ci prova dal limite dell'area: non va

Anguissa ci prova da fuori

La botta poco distante dal palo

Il salvataggio di Amir

Piccoli murato da Rrahmani 

Inizia il secondo tempo

Nessun cambio tra le fila azzurre al Castellani 

Primo tempo sul 2-0

Finisce la prima frazione di gioco al Castellani

La traversa di Kim

Kim colpisce la traversa di testa da angolo

Osi divora il terzo gol

Luperto a farfalle, Osimhen al tiro ma Vicario compie un miracolo

Il 2-0 di Osimhen

Al 27' arriva il raddoppio di Osimhen: tap-in dopo la conclusione di Kvara parata da Vicario. 

Le immagini più belle del match

 

 

L'autogol di Ismajli!

Al 17' autogol di Ismajli, azzurri avanti sugli sviluppi di un forcing di Kvara.

Haas calcia alle stelle

Haas va al tiro dalla distanza, alto

Kvara, tiro molto alto

Al 6' Kvara ci prova da lontanissimo ma il tiro è sbilenco

Avvio col possesso palla

Il Napoli fa girare veloce la palla in avvio, collezionando un buon numero di calci d'angolo.

Satriano e Piccoli in avanti per i toscani

Questa invece la formazione di Zanetti:

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Luperto, Ismajli, Parisi; Marin, Henderson, Haas; Baldanzi; Satriano, Piccoli.

Mario Rui l'unica novità

Un solo cambio da parte di Mister Spalletti rispetto alla gara con l'Eintracht Francoforte. Si tratta di Mario Rui. Questa la formazione del Napoli.

NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Mario Rui, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

 

Le scelte di Spalletti

Vai avanti sul 2-0, ci arrivi al 79’ e poi in otto minuti prendi tre gol, perdendo a Empoli e dicendo addio allo sprint scudetto: è dall'incubo dello scorso campionato che parte la trasferta di domani del Napoli a Empoli, un match su cui gli azzurri puntano per dimenticare quello smacco mostrando la nuova mentalità della squadra che sta dominando il campionato.

Era un Napoli diverso, segnarono Mertens e Insigne che non ci sono più: oggi scaldano i motori Kvaratshkelia e Osimhen, la nuova coppia dei sogni.

I due assi saranno in campo dall'inizio, in un Napoli dove però Spalletti cerca di tenere in equilibrio le forze visto anche il periodo duro e decisivo che si apre dalla settimana successiva con le sfide a Lazio e Atalanta, il ritorno di Champion's contro l'Eintracht e il match clou contro il Milan dopo la trasferta di Torino. Un marzo che dirà la verità finale sullo scudetto, ma ora c'è da affrontare a Empoli l'ultimo match di un febbraio trionfale: quattro vittorie su quattro, dieci gol fatti e zero subiti. 

L'elenco dei convocati

Tutti convocati. Dopo Francoforte, Spalletti ritrova il Napoli al completo. Rientrano in gruppo per la trasferta di Empoli anche Zerbin e Demme, che non sono in lista Champions. Out il solo Raspadori che resterà a Napoli per continuare le terapie alla coscia sinistra. 

Gli applausi a Lobotka e Anguissa

Il giocatore chiave di questo Napoli è Stanislav Lobotka. E Luciano Spalletti rivela: «Spesso si parla della trasformazione di Lobotka: io volevo prenderlo già all’Inter, lo seguivamo perché ci fu segnalato. Poi però mettemmo Brozovic perché non potevamo spendere i soldi chiesti dal Celta Vigo. Quando sono arrivato qui io sapevo già benissimo chi era. Anguissa invece è un extra-large: va a proporsi in sovrapposizione sulla bandierina, poi te lo ritrovi al limite della tua area». 

La vittoria dello scudetto

Al bando la scaramanzia, in città c'è già chi comincia a organizzare la grande festa: «Ma non dobbiamo fare confusione tra lavoro e scaramanzia: se non parlo di qualcosa non è perché sono scaramantico, ma perché sto lavorando», taglia corto Luciano Spalletti. E quasi stizzito dice: «Se poi qualcuno vuole già comprare pasticcini e spumante, va bene, ma noi non li mangeremo fino alla fine. Dobbiamo continuare a lavorare in maniera seria: la partita di Empoli un anno fa ha distrutto il lavoro di una stagione intera, che sia da insegnamento. L’abbiamo sofferta moltissimo. Dobbiamo avere gomme piene e andare, perché è una partita complicata».

L'elogio dell'Empoli

Calciatore prima, allenatore poi, Luciano Spalletti è da sempre legatissimo all'Empoli: «Nel calcio cerchiamo sempre modelli, a Empoli si può imparare come fare calcio con una visione futura. Ho avuto un vantaggio a lavorare lì: vivere lì tanti anni da calciatore, tifoso, allenatore è stato un beneficio per la mia carriera e per fare dei passi importanti. E poi ho avuto la fortuna di trovare squadre importanti o calciatori forti». 

Empoli però resta nel cuore di Spalletti: «E sarà una partita delicatissima per la loro geometria tattica, dovremo essere bravi a dilatare la loro compattezza: sanno stare in campo benissimo, hanno calciatori fortissimi come Vicario, Parisi, Baldanzi, calciatori che troveremo nelle big l’anno prossimo. Dobbiamo far entrare in testa l’importanza di queste partite, senza pensare ad altro. Come quando hai gli occhiali da fabbro: vedi solo quello che hai davanti a te». 

L'ipotesi turnover a Empoli

Dal dolore per la morte di Costanzo al momento straordianrio del Napoli: «Abbiamo dato un giorno di pausa alla squadra dopo Francoforte. Siamo tornati ieri in campo, dobbiamo fare in modo che non si vadano ad addizionare nuove fatiche in questi giorni», osserva Luciano Spalletti. E ammette: «Dopo una partita come quella con l’Eintracht bisogna massaggiare la testa più che i muscoli: stanno tutti abbastanza bene, dovrò scegliere il meglio possibile anche se non è facile per me, ho sempre dubbi data la qualità della squadra».

Il ricordo di Maurizio Costanzo

Nel giorno della morte di Maurizio Costanzo, Luciano Spalletti apre la sua conferenza stampa con una dedica per il popolare giornalista appena scomparso: «Sono molto dispiaciuto, perdiamo un uomo di spettacolo importante per tutte le cose che ha fatto. Sono vicino al dolore della famiglia». 

Arbitra Ayroldi di Molfetta

È Giovanni Ayroldi di Molfetta l'arbitro designato a dirigere Empoli- Napoli, anticipo della 24esima giornata. Gli assistenti sono Perrotti e Moro, IV uomo Camplone. Al var Fabbri, assitente Var Longo. 

I precedenti

È la sfida numero 29 tra Empoli e Napoli con un bilancio di 10 vittorie empolesi, sei pareggi e 12 successi napoletani. L'Empoli è avanti nelle sole gare giocate al Castellani con otto affermazioni a fronte di quattro pareggi e un solo successo azzurro. 

Il match in esclusiva su Dazn

Calcio d'inizio sabato alle 18, Empoli-Napoli sarà trasmessa in esclusiva su Dazn: per vederla in tv servirà scaricare l'app di Dazn su una smart tv compatibile, utilizzare console PlayStation e XBox o ancora dispositivi Amazon Firestick e Google Chromecast. 

Il Napoli batte 2-0 l'Empoli nell'anticipo della 24/a giornata di Serie A disputato allo stadio 'Castellani' della città toscana. Per i partenopei autogol di Ismajli al 17' e rete di Osimhen al 28', al 19° centro in campionato. La squadra di Spalletti gioca in dieci uomini dal 67' per l'espulsione di Mario Rui per un fallo di reazione su Caputo. Il Napoli, all'ottava vittoria di fila, è sempre più primo in classifica con 65 punti, 18 in più dell'Inter; mentre l'Empoli è 12° a quota 28.

© RIPRODUZIONE RISERVATA