Euro 2020: è Insigne la stella
della Nazionale di Mancini

Euro 2020: è Insigne la stella della Nazionale di Mancini
di Bruno Majorano
Martedì 1 Giugno 2021, 18:12 - Ultimo agg. 2 Giugno, 13:09
2 Minuti di Lettura

Pochi dubbi, quella che scenderà in campo il prossimo 11 giugno contro la Turchia per il match inaugurale dell'Europeo, sarà la Nazionale di Lorenzo Insigne. Il napoletano è più che mai la stella dell'Italia. Così ha voluto Roberto Mancini, commissario tecnico e oramai a tutti gli effetti padre calcistico di Lorenzo. Tra i due il feeling è sbocciato fin da subito e il ct per, per confermare la sua fiducia nei confronti del napoletano, gli ha consegnato la maglia numero 10. Dopo le promesse, però, conteranno i fatti. Perché durante il percorso di qualificazione all'Europeo e alla Nations League Insigne è stato tra i protagonisti indiscussi della Nazionale, ma adesso il gioco si fa duro e sarà fondamentale il suo contributo. 

Mancini gli darà carta bianca, lo farà giocare largo sulla sinistra, proprio come piace a Insigne, con libertà assoluta di decidere le partite. Attacco, difesa, possesso palla: questo è quello che gli chiede il ct e Lorenzo è sicuro di poter assolvere il compito alla sua maniera.

Arriva all'Europeo dopo una stagione da protagonista con la maglia del Napoli: 19 reti e record personale di gol in campionato. Bottino di tutto rispetto e che lo carica ulteriormente di onori e oneri. Con il resto degli azzurri il feeling è ottimo. Immobile e Verratti sono i vecchi amici del Pescara, con Florenzi ha sfiorato il sogno Europeo Under 21 nel 2013 perdendo solo in finale contro la Spagna.

Donnarumma è un amico di Lorenzo e poi ci sono gli altri "napoletani", Di Lorenzo, Politano e Meret. Senza dimenticare quel Jorginho con il quale ha fatto parte del Napoli spettacolare di Sarri, quello dei 91 punti e lo scudetto sfiorato. Insomma, i presupposti per essere dominante in Nazionale non mancano e ora servono solo le prestazioni e i gol per confermare le grandi aspettative. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA