Fabian Ruiz si riprende il Napoli,
prima uscita ad agosto in Polonia

Fabian Ruiz si riprende il Napoli, prima uscita ad agosto in Polonia
di Roberto Ventre
Mercoledì 28 Luglio 2021, 08:58 - Ultimo agg. 18:41
3 Minuti di Lettura

Fabian Ruiz si riprende il centrocampo azzurro, lunedì sarà a Castel Volturno, già mercoledì contro il Wisla Cracovia dovrebbe giocare uno spezzone di partita e poi comincerà il ritiro a Castel di Sangro. Lo spagnolo importantissimo in questa fase in cui mancherà Demme per infortunio, i tempi di recupero previsti sono tra i due e i tre mesi: oggi la decisione sull'intervento chirurgico al ginocchio che verrà presa dal centrocampista tedesco insieme allo staff medico del Napoli e al club azzurro.

L'ex regista del Lipsia si è infortunato nell'amichevole contro la Pro Vercelli ed è stato visitato domenica Roma a Villa Stuart dal professore Mariani (lesione del legamento collaterale del ginocchio): in questi giorni la valutazione del centrocampista tedesco con lo staff medico azzurro di quanto potrebbero accorciarsi i tempi di recupero con l'intervento e oggi sarà presa la decisione.

Un'assenza pesante quella di Demme, Spalletti ha perso il faro a centrocampo e ora più che mai sarà importante il rientro di Fabian Ruiz, reduce da un Europeo con la Spagna in cui ha trovato poco spazio. Proseguono, intanto, i rumors della stampa spagnola su un interessamento del Real Madrid: secondo Diario Gol l'ex tecnico azzurro Ancelotti lo vorrebbe in squadra e il club madrileno sarebbe pronto ad offrire 20 milioni più Odegaard, centrocampista norvegese di 22 anni. Ma al club azzurro finora non è arrivata nessuna offerta, Fabian Ruiz è uno dei gioielli: al momento nulla di concreto su un suo addio e il Napoli quindi ripartirà con lo spagnolo, anche se la situazione dovrà restare monitorata per tutto il periodo di calciomercato perché se dovesse arrivare qualche offerta importante al club azzurro si potrebbe aprire la trattativa per la sua cessione.

E lo spagnolo a centrocampo, dopo l'infortunio di Demme, sarà ancora più importante per Spalletti che ha ora come soluzioni in mediana soltanto Lobotka e il possibile arretramento di Zielinski e Elmas, più i giovani Gaetano e Folorunsho. Colpi di mercato infatti non ci saranno nell'immediato, i primi acquisti verranno fatti soltanto in presenze di cessioni. I movimenti in entrata, quindi, avverranno solo in contemporanea con quelli in uscita. Diversi i profili seguiti tra i quali Thorsby, Berge, Koopmeiners e Zakaria ma l'affondo verrà piazzato solo più avanti.

Video

Gli azzurri riprendono oggi la preparazione al Konami Training Center di Castel Volturno e Spalletti riprenderà il lavoro dopo il ritiro a Dimaro che poi andrà avanti a Castel di Sangro e giorno dopo giorno perfezionerà sempre più i meccanismi della squadra. Particolarmente indicativa sarà l'amichevole di sabato all'Allianz Arena contro il Bayern Monaco, l'ultimo test degli azzurri è stato quello a Dimaro con la Pro Vercelli (il match ha fatto registrare ascolti record per Canale 21 che ha trasmesso la partita in diretta esclusiva in chiaro: oltre 340mila contatti in Campania e nel Lazio con punte del 18 per cento di share). Napoli che poi sarà in campo anche mercoledì prossimo a Cracovia contro il Wisla, amichevole in cui dovrebbe rivedersi in campo anche Fabian Ruiz, un rientro fondamentale per gli azzurri. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA