Koulibaly, identificato il responsabile
delle frasi razziste di Firenze

Insulti razzisti contro Koulibaly al Franchi durante Fiorentina-Napoli
Insulti razzisti contro Koulibaly al Franchi durante Fiorentina-Napoli
Venerdì 8 Ottobre 2021, 12:48 - Ultimo agg. 9 Ottobre, 09:41
2 Minuti di Lettura

Individuato l'autore delle offese razziste nei confronti di Kalidou Koulibaly. Si tratta di un trentenne residente nella provincia di Firenze. L'uomo, al termine della partita tra Fiorentina e Napoli, chiamò il difensore azzurro «Scimmia di merda», provocando la reazione del giocatore. Nei suoi confronti è stato emesso un daspo per 5 anni, A dare la notizia Radio Bruno Toscana. 

«All’individuazione del giovane - si legge in una nota della questura di Firenze - poliziotti della Digos sono giunti dopo avere estrapolato le immagini delle telecamere dello stadio che hanno ripreso il parterre della citata curva e dopo aver  selezionato le riprese fatte. Tali verifiche, grazie anche alla collaborazione avuta dalla società ACF Fiorentina, hanno consentito di individuare il gruppo di cui l’indagato faceva parte. L’ identificazione del soggetto è stata resa possibile anche dalla visione che i poliziotti hanno  fatto di oltre 5000 accessi allo stadio dalla predetta curva.

Al termine dell’attività, il confronto tra l’immagine recuperata dalle telecamere dello stadio, e quella estrapolata dall’accesso tramite i tornelli della curva Fiesole, non ha lasciato dubbi sull’identità del tifoso che, pertanto, è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Firenze per aver commesso atti di discriminazione razziale. A carico del tifoso è stato emesso il Daspo per 5 anni, durata massima della misura applicabile a chi risulti incensurato; lo stesso è stato segnalato alla società calcistica della Fiorentina per l’adozione di adeguati provvedimenti relativi alle violazioni del regolamento d’uso dello stadio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA