Napoli, Spalletti richiama Sinatti:
è il prof del triennio d'oro di Sarri

Napoli, Spalletti richiama Sinatti: è il prof del triennio d'oro di Sarri
Sabato 5 Giugno 2021, 08:00
3 Minuti di Lettura

Non ci sono le firme. E al momento non c'è ancora il sì deciso di Sarri. Ma la trattativa è in corso ed è molto avviata dopo il faccia a faccia di giovedì sera tra il tecnico e Lotito che gli ha ribadito - colpendolo - di sognare da anni che possa essere lui a guidare la Lazio. Ma fino a ieri sera era ancora al lavoro Fali Ramadani nella Capitale con il ds Tare per cercare di limare le cose che chiede Sarri e quelle che offre la Lazio. Ovviamente, non si parla solo di ingaggio (sul tavolo c'è un biennale da 3 milioni di euro), perché è anche una questione di garanzie tecniche, perché è chiaro che Sarri torna in serie A e certamente vuole essere messo nelle condizioni di poter fare bene il suo lavoro. Fin da subito. E oggi, probabilmente in tarda mattinata, Ramadani raggiungerà Sarri nella sua residenza di Castelfranco Piandiscò per riferire il punto della trattativa e illustrare l'offerta della Lazio: l'impressione è che Lotito avrà in giornata la risposta che attende. O almeno una indicazione chiara sulla fattibilità del progetto Sarri. Nel corso del lungo incontro romano, l'ex allenatore di Napoli, Chelsea e Juventus ha ribadito le sue idee di calcio, cosa vuole dalla squadra e dalla società. Per evitare equivoci. Non ha parlato di calciatori, ma ha spiegato che bisognerebbe integrare la rosa in alcuni ruoli. Bisogna avere ancora un po' di pazienza, ma c'è da fare i conti con la voglia di Sarri di non restare fermo un altro anno: questa stagione da spettatore gli è pesata poco per via del Covid e degli spalti vuoti, ma adesso ha voglia di allenare, di trovare il campo. In ogni caso, Sarri non terrà molto sulle corda Lotito: entro poche ore darà la sua risposta dopo aver preso visione dell'ultima offerta della Lazio che gli verrà consegnata questa mattina. Ancora un po' di pazienza. 

Video

Intanto un pezzo dello staff di Sarri che è stato al Napoli durante il suo straordinario triennio, torna nel club azzurro alla corte di Spalletti: è il preparatore atletico Francesco Sinatti.

Ha lasciato uno splendido ricordo in De Laurentiis che infatti si è mosso in prima persona per convincerlo ad accettare il ritorno in azzurro. Sinatti era stato sul punto di tornare già durante il periodo della gestione Ancelotti, quando la squadra invocava a gran voce una diversa preparazione, ricordando i risultati atletici e di prestazioni che erano stati raggiunti nei tre anni con Sinatti e Sarri, e si era fatto il suo nome. Aretino di Policiano, 36 anni, è stato lui a introdurre negli allenamenti dell'Empoli l'utilizzo dei famosi droni. È laureato in scienza e tecnica dello sport e dal 2013 ha iniziato il suo lavoro alla corte di Sarri. Non lo ha poi seguito né nella sua avventura al Chelsea né alla Juventus. Si occupa anche della prevenzioni infortuni ed è anche questo aspetto che ha convinto De Laurentiis a riportarlo a Napoli. In questa stagione, da marzo, era in Turchia, nello staff di Francesco Fariali, un passato da allenatore dei portieri con De Zerbi a Benevento e Sassuolo, che dopo l'esperienza come secondo all'Alanyaspor ha intrapreso la carriera di primo allenatore al Fatih Karagumruk, nella prima divisione del campionato turco, in una squadra ricca di vecchie conoscenze del calcio italiano. Lo staff di Spalletti dovrebbe essere completato dai suoi quattro fedelissimi, Domenichini, Baldini, Pane e Iaia. Nei prossimi giorni ci saranno altri probabili innesti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA