Genoa-Napoli, i tifosi azzurri tornano
in trasferta dagli amici rossoblù

Genoa-Napoli, i tifosi azzurri tornano in trasferta dagli amici rossoblù
di Francesco De Luca
Mercoledì 25 Agosto 2021, 17:00 - Ultimo agg. 26 Agosto, 08:01
2 Minuti di Lettura

Ventimila tifosi azzurri sugli spalti alla riapertura dello stadio Maradona, non meno di duemila domenica 29 a Marassi per Genoa-Napoli. Torna la carovana della passione, quella che non si era più vista ancor prima della chiusura degli stadi a marzo 2020, quando esplose la pandemia: colpa dei risultati negativi degli azzurri, poi faticosamente rimessi in carreggiata da Gattuso. Si è riacceso l'interesse intorno alla squadra dopo la vittoria sul Venezia, accompagnata da una positiva prestazione. Si sta creando il feeling con Spalletti, che fin dalla prima conferenza stampa ha saputo muovere le giuste leve per l'intesa con la nuova tifoseria. 

Duemila a Marassi, o forse più. Si stanno mobilitando i club del Nord, ad esempio quello di Bologna ha aperto le iscrizioni per la carovana diretta a Genova già nella scorsa settimana, quando sono stati messi in vendita i biglietti per la partita  contro i rossoblù. Formalmente sono 1.015 i posti disponibili al Ferraris, ma le macchie azzurre saranno dovunque, anche perché buoni sono i rapporti con la tifoseria genoana.

C'è rispetto anche se non sono più i tempi del gemellaggio che nacque nel 1982 quando il portiere azzurro Castellini, il Giaguaro, si distrasse un attimo durante la partita al San Paolo consentendo al Genoa di conquistare il punto decisivo per la salvezza.

Video

Da dimenticare l'ultima gara sul campo dei rossoblù il 6 febbraio scorso, con la sconfitta della squadra di Gattuso per 2-1. Fece festa un ex azzurro, Pandev, autore di una doppietta. Fosse stato per il trentottenne attaccante macedone, che all'Europeo ha dato l'addio alla nazionale, non si sarebbe mai mosso da Napoli, però non si creò il feeling con Rafa Benitez e, dopo un'esperienza con i turchi del Galatasaray, è tornato in Italia nel 2015 per indossare la maglia del Genoa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA