Insigne, dopo la grande delusione
arriva il momento della verità

Insigne, dopo la grande delusione arriva il momento della verità
di Francesco De Luca
Lunedì 24 Maggio 2021, 14:44
2 Minuti di Lettura

Non è stata una stagione fortunata per gli Insigne. Lorenzo - dopo partite ad altissimo livello condite da 19 gol (il suo record), 7 assist e 7 pali - non è riuscito a guidare il Napoli in zona Champions League perché è venuto meno nella partita chiave contro il Verona mentre Roberto è retrocesso con il Benevento. Per il capitano azzurro comincia adesso un doppio momento della verità. 

 

È partito il ritiro azzurro in vista delle ultime due amichevoli prima degli Europei, competizione nella quale Insigne dovrà recitare un ruolo fondamentale perché il ct Mancini lo considera un intoccabile. La crescita di Lorenzo è stata significativa, il Mancio gli ha dato totale fiducia anche nei suoi momenti di difficoltà a Napoli e di scarso feeling con Ancelotti. Sarà un Europeo diverso rispetto a quello del 2016, quando in panchina c'era Conte e lo spazio per il talento del Napoli era limitato. Il peso di Insigne in Nazionale è aumentato ovviamente anche rispetto alla triste esperienza vissuta con Ventura, che lo lasciò fuori nello spareggio mondiale del 2017 contro la Svezia. La squadra di Mancini è cresciuta in questi mesi e si propone per salire sul podio europeo. 

Video

È il nodo che Insigne e De Laurentiis dovranno tentare di sbrogliare prima o subito dopo l'Europeo. L'impegno con il Napoli scade tra 13 mesi, sarebbe evidentemente un errore arrivare silenziosamente alla scadenza, come è accaduto con Maksimovic e Hysaj. Con tutto il rispetto, Lorenzo è il capitano. È questa dimensione che deve cogliere De Laurentiis, ovviamente nel rispetto del fair play finanziario che da sempre il suo club si è imposto. È difficile immaginare che Insigne e il suo agente Pisacane vogliano fare un braccio di ferro con il Napoli dopo tante parole d'amore.

Ma, innanzitutto, chiedono un appuntamento per aprire la trattativa e adesso, dopo l'amara conclusione della stagione, è possibile. Si chiarisca bene e celermente questa situazione perché trascinarla a lungo sarebbe un peso insopportabile e un danno che il Napoli non può permettersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA