«Tifosi, tutti per uno»: Insigne
già entusiasma i tifosi del Toronto

«Tifosi, tutti per uno»: Insigne già entusiasma i tifosi del Toronto
di Angelo Rossi
Domenica 9 Gennaio 2022, 08:38 - Ultimo agg. 16:11
3 Minuti di Lettura

Il saluto al nuovo club e ai nuovi tifosi è un misto di italiano e inglese, condito da applausi e apprezzamenti in stretto dialetto dove spicca un pittoresco stai che caz. Per un Insigne che ufficialmente va via, un Tuanzebe che arriva nel medesimo giorno: non la stessa cosa ovviamente, caso mai a colpire sono la tempistica e i toni. In stile kitsch la comunicazione che ha messo fine (si spera) alla telenovela di Lorenzo, una cosa a metà tra il provinciale e la classica americanata.

Atteso per venerdì pomeriggio, l'annuncio urbi et orbi è arrivato invece ieri: dal primo giorno di luglio Insigne sarà un tesserato della società canadese perché il giorno prima sarà l'ultimo con la casacca azzurra. Quattro anni la durata del contratto, ingaggio di 11,5 milioni netti a stagione, i bonus sono sempre un mistero e fanno parte di quel sottobosco di accordi che vengono svelati solo quando sono raggiunti ma dovrebbero essere sui 4,5 milioni.
Alla vigilia di Juventus-Napoli, è saltato fuori il video del blitz del calciatore in un albergo romano a pochi passi dalla stazione Termini: una vera spedizione subito dopo l'allenamento a Castel Volturno per incontrare i vertici della società nordamericana. La vicinanza con la partita dell'anno contro i bianconeri è stata poco digerita dal popolo napoletano, mitigata però dal prezioso pareggio di allo Stadium.

Alla vigilia di Napoli-Sampdoria, con mezza squadra ancora out e alla ricerca di una vittoria casalinga che serve come il pane dopo tre sconfitte casalinghe consecutive, il capitano dice addio ufficialmente. Il campo sarà il miglior giudice, come sempre: già oggi capiremo se il grado di empatia tra l'attaccante di Frattamaggiore e il Maradona - dove sono attese poche migliaia di spettatori - è destinato a calare.

Ne vedremo ancora tante in questi cinque mesi, su tutte la capacità di Insigne a reggere un certo tipo di pressioni che si addicono di solito ai campioni con grande personalità.

Gambe a Castel Volturno, testa al Canada: il saluto al popolo di Toronto è stato concordato negli ultimi tre giorni ma diffuso ieri. Registrato a Roma, perché il calciatore nel video appare in pullover bianco e giacca di pelle, il look scelto per mettere nero su bianco. «Ciao, volevo salutare tutti i tifosi e dire che sono contento per questa avventura. Ringrazio la società, ci vediamo a luglio. All for one (tutti per uno)», saluta così Insigne in un video postato su Twitter dalla società canadese.

Al quale fanno seguito video e foto di benvenuto dal Canada (il club nordamericano ha utilizzato una foto di Insigne nella partita Inter-Napoli dello scorso novembre) e le parole di Bill Manning, numero uno del Toronto: «Per noi è un giorno storico ed emozionante, Lorenzo è il più grande investimento nella storia del nostro campionato. Avremo una squadra mondiale, per rispetto del Napoli Insigne arriverà soltanto a luglio, ha il talento giusto per cambiare le cose e i nostri tifosi lo adoreranno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA