Napoli, Demme torna in gruppo:
è l'azzurro che dà equilibrio

Napoli, Demme torna in gruppo: è l'azzurro che dà equilibrio
di Roberto Ventre
Lunedì 5 Aprile 2021, 18:00 - Ultimo agg. 18:59
2 Minuti di Lettura

Demme ha svolto l'intero allenamento in gruppo stamattina a Castel Volturno. Il centrocampista tedesco è da considerare ormai recuperato e quindi disponibile per la trasferta di mercoledì pomeriggio a Torino contro la Juventus.

UOMO CHIAVE

L'ex regista del Lipsia è l'uomo che dà equilibrio alla squadra, fondamentale per la protezione alla linea a quattro di difesa e quindi per il suo contributo in fase di non possesso. Demme ha dimostrato in questa stagione di essere fondamentale nell'undici base di Gattuso proprio per la sua capacità di garantire solidità al centrocampo azzurro e quindi di riuscire a schermare la difesa: la sua assenza si è avvertita tantissimo contro il Crotone, match in cui il Napoli al "Maradona" ha addirittura subito tre reti dalla formazione di Cosmi, ultima in classifica. Soprattutto nel secondo tempo la squadra calabrese è riuscita ad affondare con troppa semplicità e non solo per gli errori dei difensori azzurri ma anche per la mancanza del filtro giusto a centrocampo con le distanze che si sono troppo allungate tra i reparti.

NUMERI POSITIVI

I numeri con Demme in campo sono estremamente positivi, media-punti da altissima classifica con lui in campo: con il tedesco i campo il Napoli ha vinto 12 partite, ne ha pareggiate due e ne ha perse tre.

Preziosissimo il suo apporto per la compattezza della squadra di Gattuso, ecco perché il suo rientro contro la Juve dal primo minuto sarebbe da considerare fondamentale per gli equlibri della squadra. Il tedesco venne acquistato a gennaio 2020, un elemento graditissimo a Gattuso che infatti subito lo inserì in maniera fissa da playmaker di centrocampo. Buona la prima stagione in maglia azzurra conclusa con la grande soddisfazione della vittoria in coppa Italia all'Olimpico contro la Juve. Molto positivo anche questo suo secondo campionato in maglia azzurra: Demme sta dimostrando di disimpegnarsi bene sia nel 4-3-3 da perno centrale tra le due mezzali, sia nel 4-2-3-1 da centrocampista che fa partire l'azione dal basso, recupera palloni e riesce ad evitare molti passaggi filtanti pericolosi per gli attaccanti avversari. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA