Juventus-Napoli, torna Koulibaly:
l'uomo in più della difesa

Juventus-Napoli, torna Koulibaly: l'uomo in più della difesa
Juventus-Napoli, torna Koulibaly: l'uomo in più della difesa
di Roberto Ventre
Martedì 6 Aprile 2021, 08:02 - Ultimo agg. 16:31
2 Minuti di Lettura

Riecco Koulibaly, torna il pilastro della difesa dopo il turno di stop per squalifica contro il Crotone, una presenza fondamentale per il reparto arretrato del Napoli. Venti presenze in campionato (19 volte da titolare e una sola volta è entrato nel finale di partita a Bergamo con l'Atalanta): 14 vittorie e sei sconfitte degli azzurri. Con lui in campo, quindi, una media punti alta, 2,10 a partita. E la sua assenza si è avvertita tantissimo contro il Crotone con le tre reti subite dagli azzurri e gli errori della coppia centrale composta da Manolas e Maksimovic.

Perno fondamentale il difensore senegalese, il leader del reparto arretrato, tornato in questa stagione su alti livelli di rendimento, al top in maniera particolare nelle ultime due prestazioni contro Milan e Roma, due partite in cui è stato insuperabile e il Napoli non ha incassato reti. Forte di testa, veloce nei recuperi, bravo nell'anticipo: un difensore completo che partita dopo partita sta anche migliorando sempre più nell'impostazione dal basso.

La manovra degli azzurri di Gattuso parte spesso proprio dai due centrali difensivi e in questo senso il contributo di Koulibaly è fondamentale per l'avvio dell'azione: continuità di rendimento, apporto sempre di spessore, uno degli uomini chiave per il Napoli.

Ha saltato sei partite: tre per l'infortunio muscolare accusato all'Olimpico contro la Lazio (quelle con Torino, Cagliari e Spezia), due per la positività al Covid-19 contro il Genoa al Ferraris e la Juve al Maradona e una volta è rimasto in panchina contro l'Udinese. Il senegalese è il difensore centrale schierato da Gattuso più volte da titolare (19 volte), subito dopo Manolas (18 volte titolare ma con un numero maggiore di presenze totali, 22), poi Maksimovic (13 volte titolare e 17 presenze complessive) e infine Rrahmani (6 volte titolare e in totale 9 presenze).

 

Koulibaly ha giocato 13 partite in coppia con Manolas e con loro due da difensori centrali il Napoli ha vinto dieci partite e ne ha perse tre (media di 2.30 a partita). Numeri positivi, quindi, della coppia difensiva centrale schierata da Gattuso nelle prime undici partite consecutive di campionato dalla vittoria nel match di esordio per 2-0 a Parma al ko per 1-0 al Meazza contro l'Inter. Quattro le partite giocate in coppia con Maksimovic, tutte in trasferta: due le sconfitte con Inter e Verona e due le vittorie contro Milan e Roma. Tre le partite con Rrahmani: gli ultimi minuti della sfida persa 4-2 con l'Atalanta e le due partite vinte al Maradona contro il Benevento e il Bologna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA