Koulibaly calciatore del mese
per velocità, forza e letture tattiche

Koulibaly calciatore del mese per velocità, forza e letture tattiche
di Roberto Ventre
Venerdì 8 Ottobre 2021, 07:00 - Ultimo agg. 9 Ottobre, 09:40
2 Minuti di Lettura

Kalidou Koulibaly è stato premiato come miglior calciatore del mese di settembre dalla Lega serie A: la consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Napoli-Torino del 17 ottobre al Maradona. La classifica è stata redatta secondo le rilevazioni statistiche di Stats Perform (sistema brevettato nel 2010 con K-Sport), con l'ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports e sono state considerate le prime sei giornate di campionato. 

Tra le principali caratteristiche che hanno permesso al difensore senegalese di primeggiare ci sono diversi dati: l'indice di efficienza tecnica del 96,8% (il miglior avvio di stagione, in linea con i top player europei), l'indice di efficienza fisica 96,2%; l'indice di pressing del 97,2% e in più guida la difesa leggendo in anticipo le situazioni tattiche con un K-Movement del 96,3%. «È la prima volta da quando è stato istituito questo riconoscimento che il premio viene assegnato a un difensore. Kalidou Koulibaly ha certamente dimostrato in questi anni di essere tra i difensori più forti del panorama internazionale. Forza, velocità e capacità di leggere le situazioni di gioco ne fanno un calciatore determinante per il Napoli, capace di risultare importante anche nell'area avversaria, come dimostrano i due gol segnati in questo inizio di campionato», ha dichiarato Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A. 

Una partenza sprint in campionato con il Napoli, rendimento altissimo, grande trascinatore degli azzurri: Koulibaly finora ha giocato tutte le partite (9 su 9) dal primo all'ultimo minuto sia in campionato che in Europa League (l'altro azzurro che finora non ha saltato neanche un minuto è stato Di Lorenzo) riuscendo a mettere a segno anche due gol, quello del 2-1 decisivo per il successo contro la Juve al Maradona e l'altro a Udine, il terzo degli azzurri che poi vinsero 4-0.

Un muro in fase difensiva, insuperabile sia di testa sia quando viene affrontato dagli attaccanti negli uno contro uno, e in più determinante quando si spinge in avanti nella situazioni da palla inattiva, calci d'angolo e punizioni.

Koulibaly intanto sarà impegnato nel doppio match di qualificazioni per i mondiali in Qatar 2022 del Senegal contro la Namibia: il difensore del Napoli scenderà in campo domani sera nel match in programma in casa e martedì giocherà quello in trasferta. Dopo le prime due partite il Senegal è a punteggio pieno con due vittorie: il 2-0 casalingo sul Togo e il 3-1 esterno contro il Congo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA