Kvaratskhelia e Kim Min-Jae,
due oscar per il mercato azzurro

Kvaratskhelia e Kim Min-Jae, due oscar per il mercato azzurro
di Bruno Majorano
Sabato 1 Ottobre 2022, 07:00 - Ultimo agg. 2 Ottobre, 09:00
3 Minuti di Lettura

Il Napoli ci prende gusto. Nel mese di agosto Khvicha Kvaratskhelia è stato eletto «Player of the Month» dalla Lega Serie A. E per settembre è toccato a un altro azzurro. Altro riconoscimento per la formazione di Luciano Spalletti: il migliore di settembre è Kim Min-jae, che ha battuto Theo Hernandez del Milan e Sergej Milinkovic-Savic della Lazio.

«Il premio Ea Sports Player Of The Month di settembre è stato assegnato al calciatore del Napoli Min-Jae Kim», il comunicato ufficiale della Lega, mentre oggi (in occasione della gara Napoli-Torino) allo stadio Diego Armando Maradona il premio sarà consegnato il premio direttamente nelle mani del difensore coreano. Min-Jae Kim è risultato il più votato dai tifosi all'interno di un sondaggio online, superando concorrenti del calibro di Rodrigo Becao (Udinese), Merih Demiral (Atalanta), Theo Hernandez (Milan) e Sergej Milinkovic-Savic (Lazio). La cinquina era stata selezionata tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all'efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla quinta alla settima della Serie A. Le prestazioni del centralone coreano non potevano passare inosservate: due gol nelle prime 7 giornate e una serie di interventi decisivi. Da ultimo quello che è ancora stampato bene nella mente di tutti i tifosi napoletani in occasione della gara di San Siro contro il Milan, quella spaccata volante per intercettare un pallone destinato in porta.

Insomma, troppo Kim per restare nell'ombra, non solo degli appassionati di serie A, ma più in generale di tutti gli addetti ai lavori. Ecco perché gli occhi del Manchester United si sono posati sul coreano che però al momento resta con la maglia azzurra tatuata addosso. Ha una clausola da 50 milioni di euro valida solo per l'estero e solo a partire da luglio 2023. Prima di quel momento, infatti, per strapparlo al Napoli, i club interessati dovranno trattare con gli azzurri.

«Il secondo premio consecutivo di miglior calciatore del mese assegnato ad un nuovo acquisto del Napoli dimostra quanto bene il club azzurro abbia lavorato sul mercato estivo - ha dichiarato Luigi De Siervo, amministratore delegato di Lega Serie A - Min-Jae Kim nel mese di settembre si è dimostrato un vero baluardo, in grado di guidare la difesa e di contrastare efficacemente due grandi bomber della Serie A come Ciro Immobile e Olivier Giroud. Il sudcoreano è il secondo difensore a meritare l'Ea Sports Player Of The Month, dopo Koulibaly, di cui ha raccolto l'eredità al Napoli», ha proseguito l'ad della Serie A che di fatto ha consacrato il club azzurro come vero e proprio re del mercato nell'ultima sessione di trasferimenti in estate. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA