Maradona nello spazio: adesso
è veramente «Barrilete cosmico»

Maradona nello spazio: adesso è veramente «Barrilete cosmico»
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Sabato 16 Luglio 2022, 17:33 - Ultimo agg. 17 Luglio, 09:29
2 Minuti di Lettura

Quel giorno a Città del Messico, preso dall'emozione per il gol più bello che si sia visto nella storia del calcio, il telecronista Victor Hugo Morales urlò al microfono: «Barrilete cosmico, de que planeta viniste?». Maradona era il barrilete, l'aquilone, che aveva saltato come birilli gli avversari dell'Inghilterra e battuto il portiere Shilton nella sfida mondiale all'Azteca. Spiegò Morales il senso di quell'appellativo: Diego era stato definito aquilone dall'ex ct della Seleccion, Luis Cesar Menotti, perché cambiava repentinamente umore e non si poteva determinare il percorso dei suoi pensieri e delle sue azioni. Quello straordinario gol - il Gol del Secolo - confermò che l'aquilone era arrivato da un altro pianeta e che era stata una fortuna per il popolo argentino e il popolo napoletano poterselo godere.

Adesso l'aquilone diventa un satellite. Davvero cosmico. E' il progetto lanciato dalla società argentina “Barrilete cosmico” che ha già presentato l'aereo Tango D10S dedicato a Maradona, che farà varie tappe prima di raggiungere il Qatar in occasione dei Mondiali.

Ma adesso c'è di più, un satellite appunto. Entro sabato 23 luglio, iscrivendosi a un programma con 2000 pesos (15 euro), sarà possibile lasciare presso la base aerea di Moron un video o un audio dedicato a Maradona. Saranno spediti nello spazio. I fan di Diego iscritti al programma potranno seguirne la traiettoria del satelitte che sorvolerà anche Napoli prima di raggiungere il Qatar, dove il presidente della Fifa, Gianni Infantino, intende dedicare un tributo al vecchio amico. Sul satellite ci sarà spazio anche per un paio di scarpette adoperate da Maradona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA