Il capo dei fischietti napoletani
per la partita dello scudetto

L'internazionale Maresca, presidente della sezione Aia di Napoli, all'evento più atteso

L'arbitro Maresca al Mattino
L'arbitro Maresca al Mattino
Francesco De Lucadi Francesco De Luca
Mercoledì 1 Marzo 2023, 16:41 - Ultimo agg. 2 Marzo, 08:45
2 Minuti di Lettura

Il regolamento lo impedisce, però come sarebbe bello se alla festa scudetto del 4 giugno al Maradona - se la Sampdoria non avrà più nulla da chiedere al campionato, in un senso o nell'altro - potesse partecipare in campo il capo degli arbitri napoletani Fabio Maresca. Fischietto internazionale, oltre cento partite dirette in serie A, è presidente della sezione Aia cittadina, dove non si avverte una crisi di vocazione, tanto è vero che vi sono stati 75 nuovi iscritti. E con lui in campo tutti i giovani arbitri sugli spalti ad applaudire la squadra di Spalletti, che si è fatta tra l'altro apprezzare per la sua correttezza: pochissimi cartellini gialli e uno solo rosso, quello ricevuto ad Empoli nell'ultimo turno di campionato da Mario Rui per un fallo di reazione.

Chissà se il designatore Rocchi concederà questa “deroga” per far vivere a Maresca da protagonista un evento che coinvolgerà tutta la città.

Quanto sia legato l'arbitro a Napoli lo abbiamo capito in occasione della sua visita alla redazione del Mattino, dove è stato accompagnato da Michele Giugliano, il ristoratore (patron di Mimì alla Ferrovia) con trascorsi da arbitro e guardalinee. Maresca ha parlato della sua attività di arbitro nell'intervista concessa a Pino Taormina e anche della sua vita da vigile del fuoco per le strade di Napoli, quando indossa con lo stesso orgoglio un'altra divisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA