Mertens è pronto all'esordio:
la stella del Belgio contro la Russia

Mertens è pronto all'esordio: la stella del Belgio contro la Russia
di Bruno Majorano
Venerdì 11 Giugno 2021, 18:48 - Ultimo agg. 12 Giugno, 08:02
2 Minuti di Lettura

Ancora noi. Ancora lui. Ancora Mertens. Oggi tocca all'amico Lorenzo, ma domani sarà il giorno di Dries. L'esordio europeo del Belgio è nel segno dell'attaccante napoletano, che dopo l'ottimo mondiale in Russia nel 2018 è chiamato ancora una volta a fare la differenza lì davanti. Il primo banco di prova per la sua nazionale non sembra insuperabile, visto che la la Russia è una squadra giovane, ma certamente alla portata della corazzata belga. L'unico dubbio per il ct Martinez è legato alla condizione delle sue stelle. De Bruyne e Hazard, infatti, vengono rispettivamente da un infortunio nella finale di Champions e da un paio di stagioni fatte da tanti bassi e pochi alti. E allora a dover accendere la luce in avanti toccherà proprio a Mertens, primo incaricato nel compito di armare l'arco pressoché infallibile del bomber Lukaku.

Contro la Russia, allora, toccherà a Dries fare la differenza e provare ad aprire la scatola difensiva che il ct Cherchesov ha già disegnato per dare scacco al Belgio.

Il borsino di Mertens in nazionale recita: 98 presenze, 21 gol e 29 assist e la voce Europeo al momento è l'unica ancora a secco. Ha giocato le 5 gare del 2016 in Francia, ma solo per una volta dall'inizio. Tutta un'altra musica rispetto a oggi che della nazionale è un punto fermissimo. Sarà titolare e dovrà chiudere quel cerchio che per il Belgio è aperto da troppo tempo. Una generazione di fenomeni che tra l'Europeo che parte oggi e il Mondiale del 2022 in Qatar potrebbe essere al suo ultimo ballo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA