Napoli, Ancelotti gioca in mezzo:
verso il 4-3-3 con il tridente leggero

Napoli, Ancelotti gioca in mezzo: verso il 4-3-3 con il tridente leggero
di Roberto Ventre
Martedì 19 Novembre 2019, 07:30 - Ultimo agg. 15:40
3 Minuti di Lettura
Al via la settimana più delicata: il Napoli ricomincia dopo le turbolenze legate al rifiuto degli azzurri di tornare in ritiro dopo il match di Champions League con il Salisburgo e la serie nera di risultati che si è prolungata con il pareggio senza gol contro il Genoa.

Ancelotti ritroverà via via i vari azzurri impegnati con le nazionali: da domani con i rientri di Insigne, Meret e Di Lorenzo e dello spagnolo Fabian Ruiz (giovedì toccherà a Mertens, Elmas e ai polacchi Zielinski e Milik) il gruppo sarà più folto e si entrerà nel vivo ella preparazione per la sfida di sabato contro il Milan di Pioli. Il tecnico deve gestire la crisi di risultati più pesante da quando è sulla panchina azzurra: tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro partite e il successo che in campionato manca da un mese (il 2-0 contro il Verona al San Paolo del 19 ottobre).

LEGGI ANCHE Milan-Napoli, rientrano Ghoulam e Manolas

Un accorgimento in vista è legato all'aggiunta di un centrocampista per rendere la formazione più equilibrata e compatta, una squadra cioè con tre centrocampisti (Fabian Ruiz, Zielinski, Elmas o Allan, se il brasiliano che ieri ha svolto ancora lavoro personalizzato ce la facesse in tempo utile per il match di sabato) e con il conseguente 4-3-3 in fase offensiva, soluzione sperimentata quest'anno solo nella trasferta contro il Torino (tridente leggero Lozano, Mertens, Insigne). Si va in questa direzione per ritrovare maggiore compattezza dal punto di vista tattico e per ritrovare in campo una squadra più corta come nelle migliori partite di quest'anno, una su tutte quella in casa di Champions League contro il Liverpool. E contro il Milan di Pioli, in difficoltà come gli azzurri, sabato al Meazza ci vorrà innanzitutto questa caratteristica in campo per provare a piazzare un colpo che sarebbe il modo migliore per spazzare via le polemiche e per il rilancio in campionato nella corsa per un posto alla prossima Champions.

LEGGI ANCHE Napoli, la difesa è ballerina: troppo turnover e poca intesa

Ieri alla ripresa della preparazione della squadra a Castel Volturno sono tornati ad allenarsi in gruppo Manolas e Ghoulam. Il difensore greco s'infortunò a una costola contro il Brescia, un infortunio fastidioso che lo ha poi costretto a stare fermo sia in campionato che in Champions: unica sua presenza nella sfida da ex all'Olimpico contro la Roma. Ghoulam si è fermato per un problema muscolare alla vigilia del match contro l'Atalanta al San Paolo. L'ex giallorosso dovrebbe partire titolare con Koulibaly nella sfida in programma sabato al Meazza contro i rossoneri.

Il presidente De Laurentiis è negli Stati Uniti e con l'ufficio legale è in contatto per le sanzioni da applicare agli azzurri. In questi giorni il club farà partire il procedimento per sanzionare gli azzurri con una multa: il minimo è del 5 per cento da far scattare per ogni singolo calciatore, il massimo è del 25 per cento lordo, ipotesi quest'ultima su cui dovrebbe pronunciarsi il collegio arbitrale della Lega. Giorni caldi anche in questo senso: il termine di scadenza per presentare la richiesta di sanzione è il 25, due giorni prima della sfida di Champions a Liverpool. E in più il club azzurro sta valutando la possibilità di rivalersi con un'azione legale per i danni legati ai diritti d'immagine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA