la diretta

Monza-Napoli, Spalletti: «Il mio futuro? Dovrà parlarne la società»

Gli azzurri vogliono continuare a far punti per onorare il campionato

Monza-Napoli live
Monza-Napoli live
Sabato 13 Maggio 2023, 08:38 - Ultimo agg. 14 Maggio, 12:30

I convocati

Nessuna defezione per Spalletti

Nessuna defezione per Spalletti. Per Monza parte anche Gollini - infortunato negli ultimi giorni - così come il resto del gruppo. La squadra raggiungerà Monza in serata per il ritiro, assente solo Lozano oltre a Mario Rui.

Consentita la trasferta ai partenopei

Trasferta consentita per i tifosi napoletani che vorranno seguire la loro squadra a Monza per l'incontro di campionato di domani alle 18. Secondo quanto si apprende, infatti, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, in seguito all'acquisizione di ulteriori elementi informativi, ha deciso che non sussistano esigenze tali da rendere necessario il divieto di vendita dei biglietti ai tifosi del Napoli provenienti dalla Campania. 

Il rapporto con Santoro

«Santoro è una persona splendida, ho legato subito con lui. È nato in questi uffici e sa traslocare la scrivania in campo quando serve. Ha cultura, sa consigliare, tutti vorrebbero averlo accanto. Ci siamo abbracciati al fischio finale a Udine: ci vediamo la mattina presto, ci salutiamo la sera tardi, abbiamo passato tante ore insieme e ci siamo liberati dopo tutto l’anno. È stato bello vedere la panchina e lo staff dopo ogni gol, i sorrisi dopo tutte le vittorie, immagini che restano» ha detto Spalletti.

Palladino avrà un futuro importante

«Queste quattro partite possono darci ancora molto. Abbiamo l’obbligo di fare il massimo, dobbiamo continuare così anche in queste ultime partite. Lo meritano i tifosi e la società. Il Monza è una squadra forte, Palladino avrà un futuro importante. Galliani sa scegliere le persone giuste e Palladino è stata la scelta giusta. Hanno ben strutturato quello che vogliono fare: giocano a campo aperto, costruiscono dal basso per avere spazio da attaccare, è una roba che diventa difficile da andare a prendere, c’è rischio di prendersi ripartenze che costano fatica e corsa. Sarà difficile comandare il gioco, hanno qualità in mezzo al campo. Le vogliamo vincere tutte da qui alla fine» ha detto Spalletti.

Ci sarà un futuro importante

«Soddisfatto della cena? È stata una bella serata, De Laurentiis sa scegliere buonissimi vini. Ho detto quello che dovevo dire. La società ha fatto un grandissimo lavoro la scorsa estate. Il Napoli ha vinto e valorizzato la rosa, ci sarà un futuro importante, si può aprire un ciclo. Mi hanno dato la possibilità di lavorare con giovani carichi di qualità» ha detto Spalletti.

Bereszynski titolare

«Formazione? Bisogna dare un po’ di spazio a turno a chi non ha giocato troppo precedentemente. Ne sceglierò due o tre per partita. Contro l’Inter faremo un ragionamento differente perché è giusto così. Gioca Bereszynski titolare domani» ha detto Spalletti.

Rigido anche quando c’è da festeggiare

«Sono uno abbastanza rigido anche quando c’è da festeggiare.

Ma quando si tratta di Napoli è impossibile non farsi abbracciare dal sole, ti viene l’abbronzatura azzurra. Ho curato il rapporto con l’ambiente, Napoli ti può dare moltissimo, sin dal primo giorno abbiamo provato a far riemergere l’amore che c’era sotto la cenere. Se ci riesci poi ti viene riconosciuto. Abbiamo giocato sempre con i nostri tifosi. Mi ripaga di tutte le notti insonni ad amare il Napoli: ho dato tutto me stesso e anche di più. A modo mio, sono felice anche io» ha detto Spalletti.

La squadra mi è sempre piaciuta

«Quando sono arrivato, abbiamo scritto “Sarò con te, Napoli torna campione” sulle casacche perché volevamo tornare a vincere. Mi danno fastidio le allusioni sul mio non credere allo scudetto. La squadra mi è sempre piaciuta. Ho conservato tutti i giornali di questo percorso. Abbiamo costruito una mentalità giusta di allenarsi, lavorare, fare le riunioni» ha detto Spalletti.

91 punti? Giuste prestazioni in campo

«Superare i 91 punti? Quando una squadra ha impostato la propria felicità su tutto ciò che esprime in campo, bisogna andare a giocare le partite. È lì che ritroviamo il nostro lavoro, l’affetto dei nostri tifosi. Vedremo stadi pieni ovunque con pezzi di cuore azzurro. È una novità per noi, dovremo alternare i festeggiamenti giusti alle prestazioni in campo. Con la Fiorentina tutti si aspettavano fossimo più scarichi e invece dopo due notti di festeggiamenti abbiamo saputo riprenderci la partita» ha detto Spalletti.

Spalletti: il mio futuro? Dovrà parlarne la società

«Vedersi in un ristorante di Napoli diventa difficile, hai sempre la bocca piena di bellissime cose ed è difficile ritagliarsi il tempo di parlare. È tutto molto chiaro quello che è venuto fuori ieri sera, ma dovrà parlarne la società quando vorrà, non posso passare io davanti alla società. È una loro prerogativa, è corretto così, io posso solo continuare a lavorare e a finire nel migliore dei modi quest’anno» ha detto Spalletti in conferenza stampa.

Le probabili formazioni

Monza (3-4-2-1): 16 Di Gregorio; 55 Izzo, 3 Pablo Marì, 5 Caldirola; 84 Ciurria, 32 Pessina,7 Machin, 30 Carlos Augusto; 12 Sensi, 17 Caprari; 37 Petagna.

(89 Cragno, 91 Sorrentino, 2 Donati, 4 Marlon, 6 Rovella, 8
Barberis, 9 Gytkjaer, 10 Valoti, 11 Carboni, 19 Birindelli, 22
Ranocchia, 26 Antov, 47 Mota Carvalho, 77 D'Alessandro, 80
Vignato). All. Palladino

Squalificati: nessuno
Diffidati: Machin, Ciurria, Izzo
Indisponibili: Colpani

Napoli (4-3-3): 1 Meret, 22 Di Lorenzo, 3 Kim Min-Jae, 33
Rrahmani, 17 Olivera, 20 Zielinski, 68 Lobotka, 99 Anguissa, 21
Politano, 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia.

(95 Gollini, 12 Marfella, 19 Bereszynski, 5 Juan Jesus, 55 Ostigard, 31 Zedadka, 91 Ndombele, 4 Demme, 70 Gaetano, 7 Elmas, 23 Zerbin, 81 Raspadori, 18 Simeone).

All. Spalletti
Indisponibili: Rui, Lozano,
Squalificati:
Diffidati: Kim Min-Jae, Osimhen

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria


Quote Snai: 3,80; 4,75; 1,75 

Dove vedere Monza-Napoli

La partita Monza-Napoli sarà trasmessa in esclusiva su DAZN: per vederla in tv servirà scaricare l'app di DAZN su una smart tv compatibile, oppure utilizzare dispositivi Amazon Firestick e Google Chromecast o ancora console PlayStation e XBox. In alternativa, il TIMVISION Box.

È una sbornia di felicità quella che inebria Napoli, che continua a festeggiare il terzo titolo dopo la passerella d'onore con la Fiorentina. Ora bisognerà vedere il grado di concentrazione negli ultimi quattro incontri, il primo dei quali è in casa del Monza, che da tempo ha vinto il suo scudetto con una salvezza in largo anticipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA