Napoli-Cagliari, riecco Lozano:
il Chucky torna titolare con Osimhen

Napoli-Cagliari, riecco Lozano: il Chucky torna titolare con Osimhen
di Gennaro Arpaia
Sabato 1 Maggio 2021, 18:03 - Ultimo agg. 2 Maggio, 10:28
2 Minuti di Lettura

Posizioni diverse quelle di Napoli e Cagliari, ma stesso obiettivo: portare a casa tre punti che sarebbero, in ogni caso, molto pesanti. E un altro punto a legare le squadre di Gattuso e Semplici: uno stato di forma invidiabile che ha cambiato la stagione di entrambe nell’ultimo periodo. Azzurri e sardi si ritroveranno domani allo stadio Maradona per la prima delle ultime cinque curve di questo campionato agli opposti: Insigne e compagni vogliono continuare a sentirsi nella tasca la qualificazione Champions, per Nainggolan e soci, invece, la voglia di respirare ancora fuori dalla zona retrocessione.

Una gara dai mille intrecci quella tra Napoli e Cagliari. Ex azzurri, quasi ex azzurri e beste nere arriveranno al Maradona: primo tra tutti Leonardo Pavoletti, sei mesi di Napoli nel 2017 memorabili solo per il rapporto del calciatore con la città. L’ex del Genoa arrivò per sostituire Milik ma non riuscì mai a trovare il gol, prima di trasferirsi proprio in Sardegna dove negli ultimi anni ha saputo prendersi fiducia e spazio con qualsiasi guida in panchina. Nainggolan e il Napoli sono stati accostati tante volte sul mercato del passato - così come Rugani, che rischia il posto in difesa -, chi invece ha fatto male agli azzurri è il giovane Simeone: tripletta alla squadra di Sarri in un Fiorentina-Napoli del 2018 che mise fine ai sogni tricolore di Mertens e compagni. Sfida potenziale a distanza anche tra numeri uno:  Meret e Cragno (in dubbio, rientrato da due giorni dopo la positività al covid) si giocano ancora qualche chances per la porta dell’Italia all’Europeo.

Pochi dubbi per Gennaro Gattuso che potrà continuare a seguire l’assetto tattico delle ultime settimane. Meret è una certezza, la difesa a quattro anche: rientrerà Manolas, Hysaj vincerà il ballottaggio con Mario Rui sulla sinistra con ogni probabilità. Demme e Fabian potrebbero riprendere insieme le redini della mediana, impossibile rinunciare a Zielinski e alla ritrovata verve da bomber di Osimhen. Insigne resta padrone del ruolo, dall’altra parte Lozano può alternare Politano.

Qualche cambio in più per Semplici che avanza Nainggolan dietro le punte. Joao Pedro in dubbio per diffida visto il finale di campionato, Pavoletti sembra certo del posto. L’allenatore sardo schiera Ceppitelli al posto di Rugani con Godin e Carboni. Nandez e Duncan guidano la mediana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA