Napoli, il restyling parte dalla difesa:
Senesi e Gudmundsson gli obiettivi

Napoli, il restyling parte dalla difesa: Senesi e Gudmundsson gli obiettivi
di Roberto Ventre
Sabato 27 Marzo 2021, 09:00 - Ultimo agg. 13:19
3 Minuti di Lettura

Hysaj e Maksimovic sono a scadenza di contratto e non rinnoveranno: i primi movimenti di mercato del Napoli in entrata per la prossima stagione partiranno dalla difesa.

Le prime operazioni riguarderanno le sostituzioni del terzino albanese e del difensore centrale serbo, mosse che partiranno concretamente solo a fine campionato quando sarà chiaro il nome dell'allenatore per il futuro con tutte le possibili opzioni (a cominciare da Italiano, Juric, Simone Inzaghi e Fonseca) che saranno valutate dal club azzurro. Un altro punto interrogativo in difesa sarà quello di Koulibaly, gioiello di mercato del Napoli che non venne ceduto l'estate scorsa perché non arrivarono offerte convincenti per il club azzurro, situazione che diventerà nuovamente calda a giugno con i top-club europei che potranno ricominciare a muoversi. Una sua eventuale partenza comporterebbe un'altra mossa in entrata, un altro acquisto per il reparto difensivo dove verranno riconfermati Manolas, Rrahmani, Mario Rui e Ghoulam, il terzino algerino che si è operato l'8 marzo per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la lesione meniscale associata. Un profilo che potrebbe essere monitorato è Gudmundsson, 21 anni, terzino sinistro svedese del Groningen, seguito da diversi club europei tra i quali il Lipsia e il Borussia Dortmund. Un altro difensore del campionato olandese che potrebbe essere oggetto di valutazione è l'argentino Senesi del Feyenoord, 23 anni, difensore centrale. E un altro giovane difensore che potrebbe finire nei radar è Moueffek del Saint Etienne, 20 anni ad aprile, francese di origini marocchine.

Video

Fabian Ruiz è il gioiello già seguito in passato dai grandi club spagnoli (Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona) che potrebbero tornare a farsi avanti quest'estate, lo spagnolo ha un contratto in scadenza con il Napoli nel 2023.

Quella di Fabian Ruiz è una situazione che potrebbe diventare calda in estate. Certo di restare è Zielinski, un punto fermo per il progetto futuro, nell'estate 2020 rinnovò fino al 2024 e le sue prestazioni sono in continua crescita. Un punto fermo per il Napoli anche se in estate qualche club di prima fascia di Premier League o degli altri campionati europei più importanti dovesse eventualmente decidere di farsi avanti. Il polacco è un riferimento per il presente e il futuro del Napoli, può ricoprire più ruoli e si sta dimostrando sempre più duttile e continuo a livello di rendimento. L'altro investimento per il futuro del club azzurro è Elmas, il centrocampista macedone al secondo anno a Napoli. Demme si sta confermando sempre più importante e resterà in azzurro. Stagione invece difficile per Lobotka che finirà tra gli elementi in uscita in estate. E al momento poche chances di permanenza per Bakayoko che è stato preso in prestito annuale dal Chelsea.

Sempre più leader Insigne, sta trascinando il Napoli e l'Italia. Il contratto di Lorenzo è in scadenza nel 2022: di rinnovo il club e il suo agente Pisacane cominceranno a parlare in estate, a bocce ferme. L'attacco è il reparto dove gli azzurri sono al completo (anche in porta con Meret e Ospina). Osimhen è stato il super investimento dell'estate scorsa, Lozano si è rilanciato quest'anno alla grande, Politano sta disputando un campionato ottimo, Mertens è il bomber azzurro di tutti i tempi sotto contratto fino al 2022 e Petagna, che tornerà disponibile con il Crotone, quando è stato impiegato si è fatto sempre trovare pronto. Il profilo seguito è Zaccagni del Verona, il Napoli si mosse già in anticipo a gennaio, poi tutto fu rimandato a giugno: il trequartista che sta facendo benissimo in gialloblù piace a molti club. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA