Napoli, Dimaro aspetta Manolas:
poi tocca ai nazionali di giugno

Napoli, Dimaro aspetta Manolas: poi tocca ai nazionali di giugno
di Roberto Ventre
Lunedì 8 Luglio 2019, 07:00
3 Minuti di Lettura
Inviato a Dimaro-Folgarida

Manolas arriverà sabato in ritiro, il difensore greco acquistato dalla Roma è il secondo colpo di mercato già piazzato dopo Di Lorenzo, il terzino dell'Empoli che invece ha cominciato la preparazione già dal primo giorno di preparazione degli azzurri in Trentino.
 
Poi toccherà ai nazionali che hanno preso parte alle qualificazioni europee e saranno qui all'inizio della prossima settimana: il gruppetto è formato da Insigne, Mertens, Zielinski, Milik, Hysaj e Mario Rui, tutti e sei impegnati con le loro nazionali fino all'11 giugno.

Un po' più in là, l'ultima settimana toccherà al portiere Meret che ha preso parte agli Europei under 21 ed è stato eliminato con l'Italia di Di Biagio nel girone eliminatorio (l'ultima partita gli azzurrini l'hanno giocata contro il Belgio il 22 giugno).

Salteranno invece completamente il ritiro a Dimaro gli azzurri che hanno preso parte alla coppa America (Ospina con la Colombia e il brasiliano Allan) e alla coppa d'Africa (Koulibaly con il Senegal e Ounas con l'Algeria) e lo spagnolo Fabian Ruiz che ha vinto il 28 giugno la finale degli Europei under 21 al Dacia Arena di Udine contro la Germania. Un mosaico quindi che si completerà pezzo dopo pezzo e con Ancelotti che avrà tutta la squadra a disposizione ad agosto, presumibilmente per le due amichevoli che il Napoli giocherà negli Stati Uniti contro il Barcellona.

Per ora il big in Trentino è lo spagnolo Callejon, il vice capitano azzurro, applauditissimo dei tifosi e hanno cominciato subito gli allenamenti anche Maksimovic, Malcuit, Karnezis, Ghoulam, Younes, Luperto, Chiriches e Rog. Il gruppo è completato da un gruppo di giovani formato da Tutino e Palmiero, rientrati per ora alla base dopo l'ottimo campionato con il Cosenza, Gaetano (che l'anno scorso collezionato due presenze in prima squadra e che ha segnato sabato il primo gol in partitina del nuovo Napoli: «Solo se ci credi i sogni si realizzano, è solo l'inizio», il suo post su Instagram) ed altri ragazzi della Primavera.

Con l'arrivo degli azzurri della prima squadra alcuni di loro lasceranno il ritiro (ci saranno gli avvicendamenti ruolo per ruolo) e il gruppo di lavoro qui a Dimaro sarà composto comunque da 24-25 elementi.

Le prime verifiche della squadra al completo slitteranno quindi più in avanti quando si uniranno al gruppo i nazionali e verranno inseriti in organico gli altri neo acquisti. Gruppo attuale che sarà sfoltito visto che diversi azzurri andranno via (Verdi, Rog, Inglese che sono già in ritiro, ai quali si uniranno Hysaj e Mario Rui anche loro in uscita). Per quanto riguarda l'ex centravanti di Chievo e Parma ha svolto lavoro differenziato sul vascone di sabbia per un problema fisico. Un gruppo che verrà modellato e completato in corso d'opera per essere pronto al via della nuova stagione agonistica con la partenza del campionato a fine agosto e quella della Champions a settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA