Napoli-Empoli 2-0: Spalletti sfata il tabù coi gol di Lozano e Zielinski

Il Napoli vince la decima partita consecutiva e continua a volare in testa alla classifica

Napoli-Empoli 2-0: Spalletti sfata il tabù coi gol di Lozano e Zielinski
di Roberto Ventre
Martedì 8 Novembre 2022, 20:25 - Ultimo agg. 9 Novembre, 10:20
2 Minuti di Lettura

Il Napoli vince la decima partita consecutiva e continua a volare in testa alla classifica: 2-0 all'Empoli, gol di Lozano su rigore e Zielinski, due azzurri entrati dalla panchina. L'umo del match è il messicano che con la sua velocità riesce a scardinare la granitica difesa dell'Empoli, realizza il calcio di rigore (intuito da Vicario che lo tocca ma non riesce a pararlo), si guadagna l'espulsione di Luperto (punito con il secondo giallo della partita per un fallo su di lui) e regala un assist perfetto per il gol di Zielinski.

Napoli-Empoli 2-0, il liveblog 

Il Napoli così riesce a spuntarla alla distanza contro un avversario ostico e che imposta una partita esclusivamente difensiva ricorrendo al fallo tattico ogni volta che un azzurro va via nell'uno contro uno (in particolar modo Politano che si guadagna due ammonizioni per le entrate dure su di lui di Parisi e Bandinelli). Intasate le vie centrali il Napoli non riesce a sfondare con gli inserimenti delle mezzale e deve sfruttare: nel primo tempo ci prova soprattutto a destra con Politano e nella ripresa anche con Mario Rui sulla sinistra.

Poi Lozano entra e a destra fa il vuoto.

Cinque i cambi iniziali di Spalletti rispetto alla trasferta a Bergamo con l'Atalanta: Mario Rui, Ostigard, Ndombele, Politano e Raspadori. L'ex attaccante del Sassuolo torna titolare e nel primo tempo viene ben controllato, anche se sono suoi i due tiri più insidiosi della prima frazione: la prima conclusione troppo centrale bloccata da Vicario e la seconda fuori di poco. Nella ripresa il Napoli alza il ritmo, sfiora il gol con Anguissa e Osimhen. La partita la sblocca Lozano su rigore e la chiude definitivamente Zielinski.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA