Fabian Ruiz, l'estate della svolta:
Europei e (forse) Olimpiadi

Fabian Ruiz, l'estate della svolta: Europei e (forse) Olimpiadi
di Cristiano Tarsia
Martedì 8 Giugno 2021, 20:00 - Ultimo agg. 9 Giugno, 09:17
2 Minuti di Lettura

Che cosa ne è stato del miglior giocatore dello scorso Europeo under 21? Fabian Ruiz è cresciuto. Ma non come ci si aspettava da lui. Dopo quel primo anno folgorante al Napoli, conclusosi con il trionfo continentale, lo spagnolo è scaduto negli ultimi due anni in stagioni a corrente alternata. Il centrocampo a due di Gattuso non l'ha aiutato in questo senso e del giocatore capace di inventare a ridosso dell'area avversaria se ne sono perse le tracce dopo il primo anno. Sperando che l'aria di casa, ovvero quella delle Furie Rosse, faccia bene al 25enne di Los Palacios y Villafranca. Perché a 25 anni non può permettersi un altro campionato anonimo e non all'altezza delle aspettative e comunque della sua classe unanimamente riconosciuta. 

Alla fine Fabian nel Napoli ha trovato sempre tanto spazio, anche perché rimane uno dei giovani centrocampisti più desiderati in Europa. 126 partite in totale nei tre anni non sono cifre da poco. In effetti Fabian è rimasto fuori solo quando infortunato. Poi, bene o male, ha sempre trovato spazio. Anche perché al di là della ridotta capacità offensiva (cinque gol nella prima stagione, poi tre nelle altre due), Fabian è uno che corre tanto.

Il secondo del Napoli, dietro Demme, e undicesimo in serie A, con 11,261 chilometri a partita. Insomma, il suo lo fa. E infatti alla fine mezza Europa gli sta dietro.

 

Stando ai rumors il Barcellona lo vorrebbe nelle sue fila. De Laurentiis lo venderebbe alle sue cifre. Pagato 30 milioni tre anni fa dal Betis Siviglia, dopo il suo primo anno, stando al sito Transfermarkt, il suo valore raddoppiò praticamente dopo il suo primo anno in azzurro. Attualmente vale poco sotto i 50 milioni. Ma il Napoli monetizzerebbe la sua cessione su cifre un minimo più alte, dai 50 a salire. Certo, molto dipende anche da Spalletti, il quale però sa che a fronte di offerte irrinunciabili non esistono azzurri incedibili,  e magari anche da Fabian, ovvero da che Europeo giocherà. E non solo. Perché dopo l'eliminazione dell'under 21 in semifinale, Fabian è stato aggregato alla prima squadra, di cui peraltro fa parte stabilmente da diverso tempo. Ma ci sarebbe anche l'idea di fargli giocare le Olimpiadi, a cavallo tra luglio e agosto. Resta da vedere cosa ne pensa il Napoli, tenendo conto che a fine agosto inizia il campionato. Comunque sono discorsi ancora relativamente lontani, anche se un passo alla volta Fabian ha dimostrato di saper percorrere lunghe distanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA