Napoli, a Firenze muro difensivo
e affidamento alla forza di Osimhen

Napoli, a Firenze muro difensivo e affidamento alla forza di Osimhen
di Roberto Ventre
Domenica 16 Maggio 2021, 17:52
2 Minuti di Lettura

Il muro difensivo e la forza in attacco di Osimhen: due delle chiavi decisive per il successo del Napoli sulla Fiorentina (2-0) importantissimo per la corsa Champions. Un'altra è rappresentata dall'ottimo palleggio degli azzurri gestito al meglio dai due centrocampisti centrali Fabian Ruiz e Bakayoko.

IL MURO DIFENSIVO

Insuperabili Manolas e Rrahmani, non concedono nulla a Vlahovic, imbattibili di testa, precisi nell'anticipo e nelle chiusure laterali. I due centrali difensivi di Gattuso danno un apporto straordinario per il colpo del Napoli a Firenze: tengono la linea alta quando è necessario sfruttare l'anticipo e si abbassano per chiudere sugli attaccanti viola quando la palla passa. Perfetti anche i due terzini Di Lorenzo e Hysaj negli automatismi della linea a quattro, bravi a stringere e accorciare e nello stesso tempo a proporsi sempre per far salire la squadra.

LA FORZA DI OSIMHEN

Il nigeriano non segna ma è preziosissimo per la vittoria sulla Fiorentina. Il nigeriano fa reparto da solo lanciandosi in verticale e battendosi nel corpo a corpo con i difensori e consentendo agli esterni, soprattutto Insigne e Politano di pungere. Osimhen entra in maniera decisiva nell'azione del raddoppo con il cambio gioco perfetto per Insigne che poi regala l'assist a Zielinski sul tiro deviato da Venuti.

 

IL PALLEGGIO

Il Napoli palleggia bene, gestisce nel migliore dei modo il possesso muovendo ottimamente il pallone. Fabian Ruiz sbaglia pochissimo negli appoggi e ottimo è il contributo di Bakayoko che smista bene il gioco e recupera tanti palloni.

La coppia di centrocampisti di Gattuso fa la differenza nel reparto centrale e così il Napoli riesce a comandare il gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA